IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

lunedì 21 agosto 2023

TRAGEDIA CORROPOLESE



🔘 Non capita a tutti, specialmente se si è di modeste origini, di essere ricordati con ampi articoli sui quotidiani al momento della morte.
Questo è capitato a Pasqua De Sanctis. Il suo merito è stato quello di aver affrontato la vita con coraggio e di essere stata un'intrepida madre di famiglia.
Nata nel 1911, Pasqua sposa Giuseppe Zuccarini, artificiere (nel senso di preparatore dei botti da far esplodere in occasione di particolari eventi). Dall'unione nascono 5 figli (Lina, Cesira, Carlo, Italo e Maria Teresa) tutti coinvolti nell'attività di famiglia che andava a gonfie vele. Apprezzamenti per l'artistico lavoro piovono da tutte le parti.
Il 21 agosto 1946... la tragedia.
Forse per il troppo caldo, nella casamatta dove gli Zuccarini lavorano avviene uno scoppio. Vari feriti. Carlo e suo zio Cesare periscono in conseguenza delle gravi ustioni.
Il lavoro riprende, ma il 3 aprile 1948... un altro scoppio e questa volta a perdere la vita è il capofamiglia Giuseppe. 
A Pasqua, colpita da una duplice e terribile tragedia, non rimane che rimboccarsi ancora di più le maniche per affrontare la vita che non è stata certo tenera nei suoi riguardi. Muore 67enne nel 1978.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.