sabato 24 agosto 2024

ACQUA AZZURRA E CHIARA



Manca l'acqua. I corropolesi fanno le provviste.
Eppure Corropoli era ricca d'acqua. C'era Fonte a Cippo che alimentava tante fontane del centro storico, compresa quella di piazza Pie' di Corte, - vi sguazzavano i pesci. 
L'uomo quasi in 1° piano è Germano Felice, sullo sfondo davanti al camion c'è Franco Rotini. Davanti a lui c'è una donna chinata, Silvia D'Eugenio.


2 commenti:

  1. era il 1974, alla fine di via San Giuseppe - lato Nord - si verificò un problema che indusse il ruzzo a chiudere l'acqua sull'intero territorio comunale. A quell'epoca gli acquedotti erano ancora di tubi metallici che, per vetustà, si assottigliavano e si bucavano. In questo punto, la condotta idrica era sotto alla rete fognante, pure malandata, che lasciava uscire i liquami, la cui acidità ha corroso il tubo dell'acquedotto, provocandone la rottura. Per questo motivo, quando l'erogazione dell'acqua era assente, nei tubi vuoti venivano risucchiati i liquami di fogna, che, per conseguenza scorrevano nella condotta idrica. Per questo motivo, fino al risanamento della conduttura, l'erogazione idrica venne sospesa ed il ruzzo mandava, giornalmente delle autobotti per l'approvvigionamento di acqua potabile. L'acqua veniva distribuita in piazza Piedicorte, nei pressi della fontana, come si vede nella foto postata in questo blog.

    RispondiElimina
  2. io che sono ""DATATO"", mi ricordo che il comune, a mezzo di altoparlanti installati su autovetture, avvisava i cittadini di non usare l'acqua nè per usi igienici, nè per usi alimentari. Era Sindaco Gaetano D'Annuntiis

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.