venerdì 3 maggio 2024

IL PARCO DELLE ROSE

Era il 2009. Al Bivio era nato un nuovo parco comunale... ma, seppure con alcuni giochi per bambini, si presentava spoglio. 
I componenti dell'associazione SC chiedono al Comune la possibilità di piantare, lungo i lati delimitati da una rete di recinzione, delle rose dedicate a dei bambini corropolesi.
E piantumazione fu!





Le rose curate da un gruppo di pensionati crebbero rigogliose, profumate e variopinte; per cui nel 2010 si pensò di premiare la "rosa più bella della giornata".
Una giuria selezionata valutò l'estetica di ogni pianta, il suo profumo, i suoi colori. 




La giuria, dopo attento esame, decreta i vincitori, premiati dal vicesindaco dell'epoca Dantino Vallese (con gli occhiali da sole)...





mentre i componenti del Centro Anziani aggiungono colore e allegria alla riuscita festa.




La storia continua.

Le rose crescevano talmente rigogliose che i petali cadevano in abbondanza all'interno degli spazi condominiali degli edifici vicini.
Per impedirne la caduta alcuni condomini pensarono di mettere un antiestetico telo verde di plastica (spesso manomesso da venti impetuosi).
I pensionati potatori rinunciarono alla loro missione e per le rose iniziò un lento degrado: alcune si seccarono, altre tornarono ad essere selvatiche, erbacce crebbero intorno a loro...
Riuscirà il Parco delle Rose a riconquistare gli antichi splendori? 

Siamo nel 2024 e la risposta è NO!

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.