mercoledì 13 novembre 2024

UN GUERRIERO


Dopo un'infanzia e una giovinezza trascorse in quel di Paolantonio, Andrea Sammassimo approda a Corropoli. 
Grazie al suo spirito aperto e collaborativo contribuisce alla nascita della sede della Croce Rossa corropolese. Dopo l'incontro con Giuseppina Ricchioni (che condivide in toto gli ideali di Andrea) la sua vita cambia: trova lavoro presso la Ricor Style Arredo, un'azienda che viene subito rinnovata ed innovata dalla voglia di fare di Andrea.
A questo punto manca la famiglia. Anche questa Andrea la realizza con Giuseppina nel 1998, e l'arricchisce con Jacopo, Leonardo e Lodovico.


Il tempo libero dagli impegni familiari lo dedica al podismo; partecipa alla maratona di New York, di Firenze, di Venezia, di Roma, ecc., correndo per i colori dell'Avis.
Indomabile, pronto a qualsiasi sfida o prova, si appassiona alla produzione di birra artigianale ed apre a Corropoli il birrificio Miles, che riscuote apprezzamenti e riconoscimenti unanimi.
La bestia nera, però, sotto forma di tumore, si preparava ad attaccarlo... e sferra il colpo decisivo il 13 novembre 2020; ma gli ci son voluti ben 18 mesi per piegare l'indomito Andrea.
Oggi c'è un vuoto... ma intorno aleggia la figura di un uomo ammirevole, ricco  di umanità, coraggio, voglia di fare. Come non condividere il pensiero di Giuseppina: "Andrea è stato un marito e un padre meraviglioso... un compagno di vita... il mio miglior amico."
Aggiungiamo noi: "Una persona fantastica, fantasiosa, briosa, dinamica, ricca d'humour".
Osservate questa foto. Ciao Andrea!


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.