venerdì 18 luglio 2025

2 SCHIAFFI ALLA CULTURA

Il 18 luglio 2021 il Comune di Corropoli accettava la donazione di tutto il materiale bibliografico e fotografico (restante) del maestro Pasquale Rasicci da parte degli eredi.
Il 17 aprile 2024 il figlio dott. Renato Rasicci scrive al Sindaco una pec da cui estrapoliamo "mi sono imbattuto, casualmente, nel luogo del loro deposito, Ripoli, dove li ho visti impolverati e malamente accatastati, senza alcuna catalogazione."
Uno schiaffo alla cultura!
La pec del dott. Rasicci non ha mai ricevuto una risposta... eppure il dottore aveva trovato un esperto disposto ad avviare gratuitamente il lavoro! Un altro schiaffo!
Per decenza ci fermiamo e, per chi vuole leggere la pec integrale, lo invitiamo a cliccare QUI.


Pasquale Rasicci, insegnante, giornalista, ricercatore di storia locale, ecc., se n'è andato il 16 ottobre 2019. A quasi due anni dalla scomparsa, dopo che i ladri avevano fatto razzia nella sua abitazione stracolma di libri, documenti e fotografie storiche, ci si accorge dell'immenso patrimonio culturale collezionato durante una vita dedicata alla ricerca di testimonianze.
Ci fa piacere che i figli, Renato e Paolo, abbiano deciso di donare quel che resta della collezione libraria di Pasquale al Comune di Corropoli.


In data 18 luglio 2021, con un post su Facebook il Comune accetta la donazione del materiale bibliografico da parte dei figli Renato e Paolo Rasicci, materiale che verrà messo a disposizione di quanti vorranno consultarlo.


Sono passati 4 anni e della biblioteca "P. Rasicci" non si è parlato più!
E' iniziata almeno la catalogazione?
Se c'è qualche amministratore loquace... ci piacerebbe sapere.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.