lunedì 27 maggio 2024

PRECISAZIONI

PRECISAZIONI:

Il post riporta le opinioni dei cittadini, espresse a voce in piazza o in locali pubblici.
Da un componente della lista Corropoli Rinasce riceviamo queste precisazioni: "...la nostra lista è molto unita , nella voglia, nei progetti e negli intenti, il fatto che ci siano persone con differenti pensieri politici si addice perfettamente ad un discorso civico, veniamo "vessati" noi per questo, quando dall'altro lato, nella scorsa tornata elettorale erano presenti due esponenti 5 stelle uno dei quali tesserato, (...) penso che sia iniziata l'ora di finirla di denigrare gli altri e di mettere in risalto attivamente situazioni molto più importanti. Tutti nella lista Corropoli Rinasce, lista civica, viaggiano all'unisono, con obiettivi comuni. Siamo uniti, felici e fieri di far parte di questo gruppo."
Abbiamo omesso riferimenti a repentini salti di lista, macchinazioni messe in atto per evitare la formazione di una lista forte, ecc..


Siamo in un periodo che potremmo definire di "Peregrinatio Politica".
Ci sono 2 gruppi di "pellegrini". Uno fatto da navigatori esperti, l'altro da marinai con poca esperienza.
Come in una santa "peregrinatio" i politici vanno in varie contrade, tra la gente, vogliono incontrare i cittadini, parlare loro, spiegare, rivelare... quando magari per 5 anni si sono dimenticati della loro esistenza e delle loro esigenze.
In pratica molti problemi dei cittadini (anche quelli piccoli) sono stati ignorati o non risolti. Si è preferito correre dietro ad avveniristiche opere o feste pubbliche.

Sotto elezioni si va di contrada in contrada. Le tappe delle 2 peregrinatio le trovate cliccando QUI o QUI.



I nomi dei candidati li trovate CLICCANDO QUI.
La civica discussione politica si è accesa. Ogni cittadino vuol dire la sua e, dai confidenziali riscontri, più che di entusiasmo si può parlare di delusione.
Per Corropoli Cresce si è delusi per la lentezza della realizzazione delle opere pubbliche e per il senso di abbandono e disordine che regna nel Centro Storico e al Bivio.
Per Corropoli Rinasce la delusione scaturisce dal fatto che la lista presentata è incompleta (9 candidati presentati su 12) e dal fatto che il gruppo non sembra unito da armonica ed univoca passione.
C'è qualcuno che ipotizza che il record deannuntisiano del 91,1% dei consensi elettorali potrebbe essere battuto.
C'è chi è pronto a scommettere su un forte astensionismo e chi realizza un'opera d'arte.




C'è qualcuno che ipotizza che Corropoli Rinasce abbia sbagliato strategia elettorale, sostenendo che era meglio non presentare la lista. Corropoli Cresce avrebbe dovuto così combattere l'astensionismo (che sta crescendo).
Nel caso di una sola lista bisogna, infatti, raggiungere un certo quorum. 
Verificando l'affermazione scopriamo che:


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.