mercoledì 8 gennaio 2025

DON ANTONIO TONELLI


Il nostro collaboratore Michele Cornacchia ci integra, grazie alla sua memoria storica, il ritratto di un corropolese singolare: don Antonio Tonelli.

Antonio Tonelli nacque a Corropoli l'11 ottobre 1878 in Contrada Colle. Suo padre Gabriele era il fratello di una figura mitica di Corropoli: Gn'succia che gestiva un negozio di generi alimentari nel palazzo che si scorge frontalmente varcando l'arco nella parte bassa del paese.
Don Antonio iniziò i suoi studi religiosi a Montalto Marche, per poi proseguirli a Ripatransone, nel cui Duomo venne ordinato sacerdote nel 1901.
Aveva un fratello gemello, Giuseppe, che emigrò in Argentina da cui non tornò più. Giuseppe aveva lasciato in Italia, oltre alla moglie, 3 figli: Emilio, Ermanno e Maria.
Don Antonio fece da padre ai nipotini e si preoccupò di farli studiare. Emilio diventò dottore e Ermanno insegnante di scuola elementare.
Don Antonio svolse la sua attività sacerdotale a Riano e a Canili di Rocca Santa Maria, e poi a Campli.
Nel 1926 tornò a Corropoli come vice prevosto di don Carlo Vallese; fino alla sua morte (avvenuta a Corropoli il 21 luglio 1966) curò le chiese di Santa Scolastica, Sant'Antonio a Gabbiano, quella della Montagnola e la chiesetta di San Donato.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.