martedì 23 settembre 2025

CORROPOLI RINASCE - SPORT

CORROPOLI RINASCE (l'opposizione comunale) torna a far sentire la sua voce per quanto riguarda la gestione delle strutture sportive corropolesi.


CORROPOLI RINASCE INFORMA

Facciamo seguito a quanto da noi riportato il 14 agosto in un articolo in cui denunciavamo una gestione non troppo oculata delle strutture sportive Corropolesi.
Dopo numerose segnalazioni, abbiamo deciso di intervenire con un formale accesso agli atti , protocollato l’11 di agosto, in cui chiedevamo una copia del “regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali”, copia che non ci è stata ancora fornita.
Eppure il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, approvato con delibera n°4 del 15 maggio 2020 (quindi da questa maggioranza) all’art. 11 stabilisce che in relazione al disposto art.43, comma 2, del D. Lgs. 18 Agosto 2020, n°267 recante : ”testo unico delle leggi sull’ ordinamento degli enti locali” I consiglieri hanno diritto di ottenere dagli uffici comunali ,tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato. Al comma 4 aggiunge che il consigliere non è tenuto a dimostrare l’esistenza di un interesse giuridicamente rilevante, ma è sufficiente che dichiari l’effettiva utilità delle notizie e delle informazioni richieste. Continua poi al comma 6 , per chi non l’avesse ancora capito, che NON può essere inibito ai consiglieri comunali l’esercizio del diritto di accesso agli atti interni, ai documenti dichiarati riservati e agli atti preparatori.
Ora ci chiediamo : “ cosa di uno scritto cosi semplice non è chiaro ai nostri amministratori?”
È vero ! le norme devono essere interpretate ma non se il significato è chiaro e univoco e, in questo caso, crediamo ci sia ben poco spazio per l’interpretazione.
Nel mentre nei corridoi dell’ente , voci dicono che questo regolamento non esiste!!
Ma come ? in un comune modello come il nostro? Con tutte queste strutture??
Campi da calcio, di calcetto, campi di tennis , di padel, campo di bocce, palestra di pallavolo………… e con tutte le A.S.D che ne usufruiscono …..
Ma come è possibile che non ci sia un regolamento che ne disciplini l’utilizzo ?
In tutti questi anni, con quali modalità e quali criteri sono stati dati in affidamento??
E soprattutto, i soldi che i privati cittadini pagano da anni per utilizzare queste strutture che fine hanno fatto??
Ad oggi ancora non riceviamo una risposta ufficiale e, dato che i termini per evadere la nostra richiesta sono scaduti (30 giorni), porteremo sicuramente questo episodio all’attenzione del Prefetto.
Certi di stare dalla parte del giusto.

Il gruppo consigliare corropoli rinasce
FRANCO FALÒ
FABIANA CASAREALE
LUCA ESPOSITO
LUCA DI UBALDO

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.