sabato 27 settembre 2025

UNA MAMMA PREOCCUPATA

Questo blog sta diventando la casella postale dei corropolesi (anonimi) che, incontrando problemi nella vita di tutti i giorni, non hanno il coraggio di esprimerli pubblicamente.



LETTERA APERTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Con la presente sono a denunciare l’intollerabile stato di abbandono e degrado in cui versano i parchetti comunali del nostro territorio, in particolare quello situato al bivio, accanto alla chiesa e prospiciente la piazza, un tempo luogo di aggregazione per famiglie e bambini, oggi ridotto a un ambiente insicuro e invivibile.
I giochi presenti nel parco sono vecchi, maltenuti e in molti casi pericolosi, segno evidente di una mancanza totale di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte dell’amministrazione. È inaccettabile che strutture dedicate ai bambini vengano lasciate in queste condizioni, mettendo a rischio la loro incolumità.
Oltre al degrado strutturale, è impossibile non denunciare anche l’uso improprio e incivile che viene fatto quotidianamente di questi spazi pubblici. In particolare, il parchetto del bivio è diventato un luogo di bivacco abituale per gruppi di stranieri che:
 stendono coperte sull’erba per pranzi e picnic,
trasformano le sedute pubbliche in tavoli da gioco per tornei di carte,  
 utilizzano il gazebo in legno del parchetto come punto di raduno tra le mamme, creando assembramenti rumorosi e fuori controllo,
 permettono ai propri figli di scorrazzare in bicicletta e monopattino tra parchetto e piazza, attraversando la strada senza alcun rispetto del codice della strada né delle più elementari norme di sicurezza.

A peggiorare ulteriormente la situazione si aggiungono le corse notturne con scooter che si svolgono regolarmente nella zona, disturbando la quiete pubblica e creando ulteriore pericolo.
Tutto ciò ha portato alla progressiva scomparsa dei residenti locali da questi spazi, che non si sentono più sicuri o rappresentati in un luogo che una volta apparteneva alla comunità.

Mi domando come sia possibile che, di fronte a una situazione tanto evidente e ormai cronica, l’Amministrazione non abbia ancora preso provvedimenti seri e risolutivi.
Pertanto, chiedo formalmente:
✔ l’immediata messa in sicurezza e riqualificazione dei giochi e delle strutture dei parchetti,
  l’intensificazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine,
 l’adozione di misure volte a ripristinare il decoro, la legalità e la vivibilità degli spazi pubblici.

In attesa di un riscontro formale e di interventi concreti, porgo distinti saluti.

Una mamma preoccupata


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.