martedì 15 ottobre 2024

RICAPITOLANDO

Dopo un'estate rutilante ricca di manifestazioni...
A Corropoli - oggi - tutto è fermo, tutto tace; novembre è già qui e per sentirsi vivi bisogna tirar fuori dal bagaglio estivo i colori, i rumori, le sensazioni e i ricordi della frenetica estate 2024.
Cominciamo dal Festival delle Barbe che quest'anno è diventato Internazionale di fatto.
Dal mondo teutonico sono arrivati 4 concorrenti che hanno meritatamente sbancato nella loro categoria, quella delle Barbe VIP: 1°, 2° e 3° posto. Ma il podio più alto è stato per l'austriaco Norbert Topf.


Norbert ha 62 anni, neo pensionato, è appassionato di auto d'epoca e innamorato della sua barba che gli regala primi premi in continuazione. Con una barba così malleabile può cambiare facilmente fisionomia e vincere... vincere... vincere.


Per la categoria Mister Barba Naturale risulta vincitore Marco Pezzolesi di Mondavio (Pesaro Urbino) al suo primo concorso. Un premio e una serata che rimarranno indelebili nel suo cuore. 
Marco ha 31 anni ed è carpentiere saldatore, per cui la sua barba non gli facilita il lavoro. E' appassionato di moto e possiede una Harley Davidson.



Vince la categoria Mister Barba Particolare... Giuseppe Verdi.
Mi dicono però che all'anagrafe risulta come Vito Leone di Montemesola (Taranto).
Ha 65 anni. E' un piccolo imprenditore agricolo. Ama molto la natura e il suo passatempo preferito è quello delle passeggiate con amici e persone care. Con la sua barba "verdiana" ha vinto 2 volte il titolo di Super Barba nel suo paese di residenza.
Montemesola è il punto di riferimento per gli amanti della barba. Questo Comune pugliese nel 2024 ha festeggiato la 50^ edizione del Festival della Barba e dei Baffi. 


Il titolo di Mister Pizzo e Baffi è andato ad Aurelio Colella di Crispiano (Taranto). Di Professione Barber, col suo dilagante e curatissimo baffo è risultato vincitore non solo a Corropoli, ma anche a Montemesola.
Pur avendo partecipato ad altre sfilate, non era mai salito sul podio. 


Per la categoria Mister Barba Scolpita sale sul podio più alto Matteo Campolongo di Cosenza, di professione barbiere che ha affrontato un lungo viaggio per conquistare il suo meritato titolo.


Il titolo di Mister Barba Soft viene assegnato a Tiziano Lombardi di Roma. E' un barbiere di 25 anni che ama giocare a pallone. 
Ha partecipato ad altre sfilate, ma quella di Corropoli è stata la prima da cui è uscito vincitore.


Ma di tutto questo trambusto, di persone che arrivano dall'Europa del Nord o dal Sud Italia, i responsabili, i recidivi sono loro: Corrado Di Pietro, Antonio Micozzi e Franco Tomassoni, pensosi ed assorti che hanno già cominciato già a studiare la prossima sfilata barbuta, ma non barbosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.