IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 30 maggio 2024

INCREDIBILE, MA VERO


Se escludiamo la tradizionale festa di san Donato (7 agosto) la prima grande festa al Bivio la si può far risalire agli anni '80 quando Carino Di Addezio, sotto l'egida del Partito Comunista Italiano, organizza la prima (ed ultima) Festa dell'Unità.
Poichè il Bivio non aveva una piazza o altri spazi pubblici, essa fu realizzata - incredibile, ma vero - su un terreno messo a disposizione da Vincenzo Di Monte, avversario politico.
In questa foto-ricordo riconosciamo Luigi Graziaplena con il figlio Ivan, Marcello D'Ambrosio, Carino Di Addezio, Falò Ezio, Luigino Bartolone e Giuseppe De Ascaniis.

 

4 commenti:

  1. pubblicare una foto con una persona che, spavaldamente, si fa riprendere col pugno chiuso, è anacronistico in quanto il partito comunista in Italia non esiste più. Ed è ancora più spregevole pubblicare la foto che fa ricordare un partito che, a livello mondiale, ha schiavizzato molti popoli, facendoli vivere nella miseria e negando loro la libertà di pensiero e di religione. A tal proposito mi vengono tristemente in mente la Romania, la Bulgaria, la Cecoslovacchia, la Russia l'Ucraina, l'Albania, ecc. E allora, sarebbe meglio non pubblicare foto che fanno tornare alla mente la sofferenza subita da molti popoli per colpa di un partito totalitario, qual'è stato il Partito Marxista Leninista.

    RispondiElimina
  2. Così facendo ci mettiamo sul piano di Fiano. La foto, nel bene e nel male, fa parte della storia di Corropoli. Si può approvare o dissentire, ma noi - democraticamente - documentiamo e non dimentichiamo. La storia sta dimostrando che il Partito comunista è stato tra i più sanguinari... ed oggi si ammanta di "buonismo" per lucrarci sopra. I buonisti di oggi (che vogliono accogliere gli africani) sono i nipoti dei comunisti di ieri che sputavano sugli italiani, profughi istriani, gridando "Tornatevene a casa vostra".
    Col tempo la verità viene a galla ed i compagni cominciano a vergognarsi. Si presentano alle elezioni con liste civiche... non sono più orgogliosi di mostrare il pugno chiuso.

    RispondiElimina
  3. Per i crimini che ha commesso, il partito comunista dovrebbe essere trattato come Fiano tratta i fascisti, I crimini commessi dal fascismo sono poca cosa rispetto ai crimini commessi dai comunisti. Per fortuna, nel 1948 le elezioni politiche le ha vinte la Democrazia Cristiana. Se avessero vinto i Comunisti l'Italia sarebbe caduta sotto il dominio marxista leninista Sovietico e sarebbe stata simile a tutti i Paesi Comunisti (Bulgaria, Romania Cecoslovacchia, Albania, ecc.)

    RispondiElimina
  4. il partito comunista e la sinistra, in italia,fino a qualche tempo fa rappresentava una esigua minoranza, risuscitata da Di Maio che, pur di non perdere la poltrona, a suo tempo, ha chiamato il PD a far parte del governo.

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.