IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 20 settembre 2024

RELAX


C'era una volta, negli anni '50, un'autofficina.
Era diretta da Enrico Consorti con il sostegno materiale di Osvaldo Di Pasquale. 
Era ubicata nel centro storico e le persone che passavano si fermavano volentieri a scambiare due chiacchiere... come Italo Zuccarini e Bruno D'Annuntiis. 
Era ubicata nel tratto finale di via Roma che porta a piazza Pie' di Corte, pressappoco dove c'era la Lavanderia Angela o il bar di Enzo Cacciatore (oggi il locale è sfitto).

NINO E NANDO


Nino Cardelli ci ha lasciati nel 2017, ma ci ha lasciato tanti bei ricordi. Noi vogliamo riportare alla memoria quelli legati alla sagra estiva di cui è stato uno dei principali promotori.
Nel 1983 per l'occasione diventa il gestore dello stand più apprezzato e frequentato in quanto offre leccornie come arrosticini preparati in casa e formaggio fritto.
Nel 1984 gli affezionati e volenterosi collaboratori del Circolo "Adolfo Borgognoni" (tra cui Nino Cardelli) decidono di commissionare la loro caricatura all'artista neretese Nando Perilli, per esporle alla seconda edizione della sagra dei piatti tipici.
La mostra riscuote un successo enorme e costituisce un originale richiamo.
A quasi 40 anni dalla realizzazione, questa caricatura ci restituisce l'immagine di Nino (all'anagrafe Annibale) proprio così come lo ricordiamo: al top della sua dinamicità e creatività.


giovedì 19 settembre 2024

A CHE SERVE ?


A che serve un "Regolamento comunale per la tutela del decoro urbano e di polizia urbana" (dove vengono illustrate regole e preannunciate sanzioni per chi non si comporta civilmente) se poi non c'è nessuno che lo faccia rispettare?
Da più di un mese la vegetazione che bordava la SS 259, lato "Globo", è stata tagliata e con essa sono stati trinciati i rifiuti che nascondeva.
Lo sfalcio ha evidenziato l'inciviltà di certi cittadini. 
Il disastro ecologico e antiestetico lo notano i cittadini, i turisti e gli amministratori vibratiani.
Ma tutto tace. Nessuno si muove...
La natura è prodiga e probabilmente sarà lei a sistemare lo sfacelo... le canne stanno ricrescendo e nasconderanno i rifiuti... ma non risolverà il problema.

Gli amministratori locali dovrebbero sapere a chi compete il compito di ripulire la costa d' Truje.


Che strano però! Il primo lamento scritto trovato su Facebook proviene da una signora neretese:


CIAO, MAURO - Lutto


Un altro figlio di Corropoli ci lascia. Era nato in questo Comune nel 1937.
Come tanti altri giovani corropolesi anche lui aveva scelto (o era stato costretto) ad emigrare.
Lui sceglie l'Argentina, forma famiglia nella nuova patria, ma alla fine il richiamo dell'Italia o, meglio, di Corropoli lo vede di nuovo in patria.
Di carattere piuttosto riservato e silenzioso era facile incontrarlo o vederlo durante la sua quotidiana passeggiata dalla Montagnola al Centro (e viceversa), finché una malattia invalidante glielo ha impedito.
Ciao, Mauro.


OGGI PEGGIO DI IERI


Un angolo della vecchia Corropoli con lo storico campanile di mastro Antonio da Lodi tutto circondato da impalcature per un restauro.
I restauri del campanile corropolese, a memoria d'uomo, sono stati 2 ed effettuati negli anni 1965-66 e negli anni 2018-2023.
Per il primo restauro sono stati sufficienti 2 anni, per l'ultimo ben 6.
Eppure ieri avevamo in dotazione meno denaro e meno mezzi di lavoro.

La foto del post risale al primo restauro (anni Sessanta).
La ragazza è Ezia Carulli, una corropolese che ha trovato in altro Comune il suo futuro.

RICORDANDO NIVES


Nives Trevisan, veneta di nascita, ma corropolese di cuore.
Dopo il matrimonio con Giannino Tarquini, abbandona il Veneto e viene ad abitare a Corropoli. 
Ha contribuito a tenere alto il numero dei corropolesi dando alla luce Claudia, Renato, Mara e Roberto. 
Dopo la morte del marito, nonostante che alcuni dei suoi figli risiedessero in Veneto e Lombardia, preferisce restare a Corropoli col suo ultimogenito, dimostrando concretamente che a Corropoli si vive bene.
Ci ha lasciati il 19 settembre 2015, all'età di 91 anni.
Nella foto sottostante, scattata durante un soggiorno termale organizzato dal Comune, è la signora più in primo piano.


SI VENDE


Facendo riferimento ad una delibera consiliare del 23 gennaio 2009, nel palazzo comunale si decide di indire un bando di asta pubblica per la vendita di un terreno artigianale di 3.695 mq (pressappoco il rettangolo il rosso - foto sotto) in zona Santa Scolastica.
La base d'asta è di 243.010 euro.
Svolgimento gara il 27 settembre 2024.


Nel dicembre 2022 il Comune aveva provato a vendere il rettangolo di terreno approssimativamente indicato dall'ovale giallo.

Questo ripetuto tentativo di vendere c
i fa pensare che le casse del Comune languono...
Restiamo sconcertati quando pensiamo che il Comune ha fatto installare un ripetitore Iliad non su un'area comunale, ma sul terreno di un privato di Alba Adriatica che incassa dalla Società telefonica 10.000 euro l'anno per l'affitto del terreno.
Cosi facendo il Comune fa guadagnare un albense, mentre sottopone i corropolesi alle onde elettromagnetiche 5G.

Sentite cosa dicono sul 5G alla Rai. Clicca sull'immagine.


"Noi, delle onde millimetriche che verranno utilizzate per il 5G, abbiamo il buio completo. Siamo in balìa di un'industria che non ha investito un centesimo per la sicurezza dei propri prodotti. E questo non si può fare. E' illegale. In Europa è illegale! Il 5G deve passare uno scrutinio sulla sicurezza." 

Questo post è stato rimosso da Facebook, ma non infrange le regole della Community.
Il link del video è un link Facebook.  
L'abbiamo riproposto con titolo e immagine diversi.



SPOSI DI IERI


💑 E' il 19 settembre 1957 (giovedì). Mentre i parenti aspettano per iniziare il pranzo di nozze (preparato in casa), gli sposi - dopo aver unito i loro destini in chiesa - partono alla volta di Nereto con destinazione lo studio fotografico di Asmerino Di Gaetano per la foto ufficiale  del loro matrimonio.
Gli sposi sono Violanda Schiavi e Gaetano (Giovanni) Pompeo, in tutta la bellezza e l'eleganza del loro tempo.


mercoledì 18 settembre 2024

IL MOMENTO DELLA FINE


Non sappiamo se riuscite a distinguerlo, ma dietro la grande quercia e sopra il tetto della vecchia casa c'è il braccio di una gru che sta procedendo all'abbattimento di una vecchia casa contadina in contrada Accattapane.
Il mezzo meccanico appartiene ad una ditta corropolese che esegue il lavoro (compreso la rimozione delle macerie) senza nessuna spesa. E' una ditta che recupera vecchi mattoni e coppi.
La casa invece apparteneva a Giuseppe Ricci, proprietario terriero. Gli eredi hanno preferito l'abbattimento alla manutenzione.
La foto risale al settembre del 2000.

AL MASCHILE


Una volta insegnare in una scuola elementare era una prerogativa anche maschile... ma, nel tempo, le donne hanno sbaragliato. Quella del maestro è una professione estinta.
A questo proposito vogliamo ricordare un maestro corropolese: Giuseppe Cichetti, con una classe maschile del centro storico. Siamo tra la fine degli anni '50 o l'inizio dei '60.
Il maestro è deceduto il 23 aprile 2012. L'ultima parte della sua vita l'ha trascorsa ad Alba Adriatica, ma dopo la sua morte è tornato nella sua Corropoli.
Tra i suoi alunni riconosciamo da sinistra; Elia Anastasi, Sandro Di Teodoro, Mario Tarquini (quasi del tutto nascosto), Angelo Cichetti (il figlio del maestro), Franco Cinì, Gianfranco Iustini (seminascosto), Gaetano Consorti e Alveo Rotini.
Mancano i nomi di 3 alunni. 
Chi può darci una mano? 


CORROPOLI GREEN


Zitto zitto, senza retorici annunci il Comune ha varato una nuova opera pubblica nella parte bassa del paese lungo la strada che porta a Ravigliano.
Dopo il disboscamento del costone della foto, presumibilmente per arginare il dissesto idrogeologico, è stato messo in atto un sistema di palificazione antifrana.


Accanto alla protezione antifrana è stato cementificato un percorso pedonale che sarà dotato da una ringhiera che eviterà accidentali cadute sulla strada sottostante.


L'AMICO E'...



L'amico è quello che ti è vicino nei momenti di gioia, ma anche nei momenti difficili.
E quando la vita ti ha lasciato, non solo si ricorda di te ma fa qualcosa che va oltre il ricordo.
Così gli amici di Gabriele Rosati, che il 18 settembre 2024 avrebbe festeggiato i 50 anni, hanno ideato una serata musicale in cui Gargantua si ricongiunge all'amato Pantagruel e i suoi amici.
La serata si terrà a Corropoli, presso l'Agriturismo "Il Grillo". Si degusterà buon cibo, e la voce di Erika Secondino ci trasporterà verso dimensioni insolite.
Ad amalgamare l'evento ci sarà Elvezio Rosati.
Per ulteriori info digitare il numero sul manifesto. Per saperne di più sul presentatore cliccare sulle parole in grassetto.



Nella foto Gabriele Rosati

GABRIELE C'E'

foto di Luca Di Pietro

🔘Oggi, 18 settembre 2024, quel bimbo con il maglione rosso avrebbe compiuto 50 anni. Gabriele Rosati però se n'è andato in un triste 17 agosto 2022, dopo grande sofferenza.
Lui non c'è, ma nei nostri ricordi rimangono il suo sorriso, la sua bontà e la sua voglia di fare e realizzare.
Oltre a ricordare fugacemente il suo "Pantagruel", attività commerciale di pasta fresca preparata in casa, vorremmo ricordare che lui fu uno dei perni portanti di un evento realizzato al Bivio: "Il festival della decrescita" (una riflessione sull'economia proiettata verso la quantità delle merci e non sulla qualità).
Ci piace ricordare Gabriele col suo sorriso spontaneo (in questa foto scolastica con Alessandro Troili e Franco Ricci) e ci dispiace non averlo più tra di noi con la sua visione di vita, con la sua genialità e generosità.
Una domanda che pochi si sono posti: "Dove hanno preso i soldi gli organizzatori per realizzare un Festival con ospite canoro Carlo Bonanni (il miglior gruppo cover di Fabrizio De André)?"
Non fu fatta la classica questua... 
Morale della storia: gli organizzatori misero mano al proprio portafoglio per saldare le spese sospese.

martedì 17 settembre 2024

AMERICANI A CORROPOLI ?


Siamo in piazza Pie' di Corte. Due giovanotti si accingono a salire su un'auto con dimensioni fuori dal normale (basta considerare la grandezza delle '500 molto diffuse negli anni '60/70).
Non sono americani di ritorno nel loro paesello natale, ma sono corropolesi puri. Sono Mario Anastasi e Vincenzo Bontà, in posa presso l'auto di qualche amico o conoscente
Se sullo sfondo si vede la pubblicità di Stadio e de Il Tempo, il motivo c'è. La porta dove è affacciato Graziano Bontà immetteva in un androne dove era ubicata l'edicola e dove c'era il telefono pubblico. 

IN PRINCIPIO... ERA COSI'


Riconoscete il capannone di questa attività commerciale che ha scelto di stare il più vicino possibile alla gente del Bivio?
E' il capannone della ditta Tormenti in fase di costruzione.
Questa ditta oggi distribuisce bevande sul territorio abruzzese e marchigiano.
E' stata fondata nel 1924 ad Alba Adriatica. Inizialmente produceva liquori, poi si è data alla produzione di gassose e bevande gassate varie.
Negli anni '70 si è data alla commercializzazione di acque minerali birre e vini.
Negli anni '80 ha cominciato l'importazione di birre tedesche e da Alba Adriatica si è trasferita a Corropoli in viale Vibrata.