Molto probabilmente la zona archeologica di Ripoli risale ben oltre il periodo neolitico. Il ritrovamento della famosa donna col cane (oggi visibile al Museo civico di Teramo) e dei fondi di capanna aveva fatto pensare a questo periodo storico, quando le popolazioni primitive erano stanziali, addomesticavano alcuni animali, praticavano la pesca e producevano manufatti in ceramica.
Scavi più recenti hanno riportato alla luce dei "chiocciolai" (mucchi di gusci di lumache); questi ritrovamenti hanno fatto pensare che Ripoli fosse già abitato nell'epoca mesolitica, quando le costanti migrazioni di popolazioni per motivi di caccia e sopravvivenza, al seguito di grandi mammiferi, cominciarono a diradarsi sia per l'innalzamento della temperatura (più adatta alla sopravvivenza dell'uomo) sia per la nascita di foreste che portarono gli esseri umani a modificare la loro dieta e a divenire stanziali.
Notizie più ampie su Ripoli le trovate cliccando qui.
Il mesolitico risale a prima del Neolitico! Studiate la storia!
RispondiEliminaInfatti, è quello che si afferma nella didascalia.
RispondiEliminaChe significano secondo lei le frasi "Ripoli risale ben oltre il periodo neolitico" e "Ripoli fosse già abitato nell'epoca mesolitica"?
Per ricambiare la gentilezza.... chiudo con "Impari a leggere!"