IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 16 novembre 2024

ALLE SPALLE DEL SINDACO


Il Sindaco Dantino Vallese, nel suo studio municipale, sta firmando un protocollo d'intesa tra l'Associazione Plastic Free e il Comune di Corropoli.
Alle sue spalle (indicato da una freccia rossa) notiamo un quadro (un folder) che raccoglie le emissioni filateliche relative ad una personalità corropolese: Italo Foschi.
Sappiamo che il folder è un omaggio di Franco Di Filippo, autore di un libro biografico su Italo Foschi, fondatore e primo presidente della Roma Calcio.
Questo post resusciterà le polemiche assopite, nate in seguito alla pubblicazione del post sottostante datato 29 giugno 2024?


Il 7 giugno 2024, Poste Italiane ha presentato il francobollo commemorativo del 140° anniversario della nascita di Italo Foschi (nativo di Corropoli) presso il Ministero del Made in Italy.
Questo fatto ha scatenato le proteste degli antifascisti (anche a Corropoli), che hanno rievocato vicende della vita del Foschi legate al regime fascista e che hanno ritenuto vergognosa l'emissione del francobollo, invocandone il ritiro.
A distanza di 3 settimane che cosa ha prodotto questa polemica?
Niente di quanto invocato dagli antifascisti.
Sul piano filatelico però ha pompato il valore del francobollo col timbro del giorno d'emissione.
Guardate questo screenshot effettuato il giorno 27 giugno sulle pagine Google:



Appare evidente che il valore del "folder" (cartelletta) del francobollo del Foschi è vistosamente esagerato (anche nelle spese di spedizione) rispetto ad altri folder.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.