Non sono stati subito evidenziati con colori, per cui si confondevano con l'asfalto. Dei segnali generici ai lati non informavano adeguatamente gli automobilisti, che molto spesso avrebbero dovuto diminuire la velocità.
A dir la verità commenti negativi ci furono pure nel 2022 quando furono realizzati i colorati dossi di via Giovanni XXIII.
Il 18 novembre 2022 avevamo avanzato delle perplessità circa la regolarità dei passaggi pedonali riguardo al colore verde usato.
Però, nonostante la visibilità del dosso, le macchine impattavano sull'asfalto... (il problema è un altro).
Però, nonostante la visibilità del dosso, le macchine impattavano sull'asfalto... (il problema è un altro).
Per quanto riguarda il colore verde riportiamo una SENTENZA della Corte dei Conti.
La realizzazione di attraversamenti pedonali su fondo stradale colorato costituisce danno erariale in quanto non solo contraria alle disposizioni poste dal codice della Strada, dal Regolamento e dai decreti e dalle direttive ministeriali, ma anche di nessuna utilità, fin qui dimostrata, per l’amministrazione stessa e la comunità amministrata oltre alla maggiore spesa sostenuta per la loro realizzazione rispetto al costo di altrettanti attraversamenti tradizionali su fondo nero/grigio scuro. Per quanto sopra la Corte definitivamente pronunciando, condanna il funzionario al pagamento, in favore del Comune di …… della somma complessiva di € ……. comprensiva di rivalutazione monetaria, oltre interessi dalla data della sentenza. Sentenza della Corte dei Conti, sez. giur. Veneto, n. 38 depositata il 14 marzo 2017
RispondiElimina