IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

lunedì 4 agosto 2025

MAL-UMORI SUL PALIO

Dopo la pubblicazione di questo post in cui avevamo chiesto "Più Palio e meno politica", abbiamo notato che il filmato girato da un'emittente televisiva in occasione del 40° palio corropolese è stato modificato e riproposto facendo sparire sia l'intervista ad una amministratrice del Comune di Mosciano, sia quella al Presidente della Pro Loco moscianese.
Noi non modifichiamo il nostro post, ma siamo costretti ad evidenziare l'accaduto perché eventuali e futuri lettori potrebbero credere che sia frutto di un nostro vaneggiamento. 


Finalmente i corropolesi hanno potuto vedere il filmato sul Palio delle Botti 2025, realizzato da una TV locale e rintracciabile su YOU TUBE.
I corropolesi amanti del Palio, per il 40ennale della disputa, si aspettavano qualcosa di più dal filmato.
Quel "qualcosa in più" lo possiamo sintetizzare in "Più Palio e meno politica".
Nel filmato i protagonisti non sono gli spingitori delle botti, ma le personalità politiche dalle lunghe interviste. Meno male che al capitano della contrada vincitrice sono stati concessi poco più che 2 minuti per delle considerazioni sulla gara e sulla vittoria appena conquistata.
Gli spingitori delle botti di tutte le contrade, con alle spalle mesi di duro allenamento, di sofferenze, di ansie, di tensioni, di crolli all'arrivo, sono stati relegati al ruolo di cornice o di sfondo e a loro sono stati concessi solo dei flash di gara.
Eppure i risultati delle prime 3 contrade in classifica fanno capire quanta importanza gli spingitori hanno dato a questa gara.



La posizione in classifica varia in base a decimi o centesimi di secondo.
A detta di molti il filmato non ha saputo captare l'ansia, la speranza, la tensione, la delusione o la gioia che dominano i minuti della disputa e che coinvolgono anche il pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.