IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 20 gennaio 2024

I QUADRI RACCONTANO


Il 21 gennaio 2024 (domenica) Corropoli festeggia Sant'Agnese, la Santa Patrona..
Agnese era una giovane romana che subì il martirio (21 gennaio 305) durante  la persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano.
Agnese era una ragazzina, un'adolescente (alcuni dicono 12enne). Fu condannata al rogo, ma le fiamme non la lambirono perché si divisero. Allora fu uccisa con un colpo di spada alla gola, così come venivano ammazzati gli agnelli.
Oggi a Corropoli Sant'Agnese viene iconograficamente rappresentata con una palma (simbolo dei martiri), con l'agnello e, come si vede dalla pala dell'altare maggiore della Chiesa a lei dedicata, ci sono anche le fiamme che si dividono.
Nella parte bassa della pala è stata dipinta una famiglia che prega. Sullo sfondo il panorama di Corropoli con il suo campanile. A dominare tutto il paesaggio c'è la Badia. 




Quest'anno il Vescovo, Monsignore Lorenzo Leuzzi, sarà presente alla celebrazione della Messa delle ore 11 del 21 gennaio nella chiesa parrocchiale.
La coincidenza di questa festa con un giorno festivo dovrebbe ravvivare questa celebrazione religiosa che fino agli anni '60 esercitava anche un forte richiamo per gli abitanti dei paesi vicini.
In questo giorno si svolgeva infatti una grande fiera-mercato di animali domestici ed altro. 
La chiesa, piazza Pie' di Corte e "lu camp' buarr'" pullulavano di fedeli e curiosi.
L'industrializzazione ha fatto lentamente decadere la festa. Tutti al lavoro nelle fabbriche... ed oggi la Santa Patrona viene festeggiata solo d
al punto di vista religioso.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.