IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 20 luglio 2021

VILIPENDIATO


Il 20 luglio 2021 su "il Centro" compare un articolo su un probabile trasferimento del Liceo aeronautico da Corropoli a Campli.
Un intervistato rilascia questa dichiarazione: "Per una manciata di voti si è vilipendiato il territorio....".


Non ci interessa se l'intervistato abbia effettivamente pronunciato questa parola, ma ci preoccupa il fatto che un giornalista abbia scritto questa parola sul quotidiano più letto d'Abruzzo.
A questo punto mi sembra che sia stata "vilipendiata" anche la lingua italiana.


4 commenti:

  1. Da ideatore dell'articolo mi preme definire che il termine citato si collega ad atti gravemente offensivi, soprattutto all'oltraggio,quindi più che plausibile. Soprassedendo a questo, penso che, anche se si fosse espresso uno "strafalcione", si deve necessariamente riflettere sull'accaduto, una situazione grave ed importante.
    Detto ciò auguro a tutti i lettori una buona giornata.
    Anastasi Mario.

    RispondiElimina
  2. Prendiamo atto che Mario Anastasi non ha compreso il senso del post.
    Il territorio è stato oltraggiato (e su questo non ci piove); il post non si riferiva al senso di "vilipendere", ma al suo participio passato che non è VILIPENDIATO ma VILIPESO.
    Il post voleva mettere in risalto non l'autore, ma l'errore diffuso dal quotidiano più letto d'Abruzzo. Il giornalista, in qualità della sua professione, avrebbe dovuto correggere l'errore, mettendo momentaneamente da parte la sua lodevole deontologia.

    RispondiElimina
  3. Penso e ripeto, che qualsivoglia errore sia presente, non sia nemmeno lontanamente confrontabile a ciò che è accaduto e sta attualmente accadendo, tantare di sviare l'attenzione su queste piccolezze a mio modesto parere è pericoloso ed estremamente errato.
    D'altro canto, quando si dicono o toccano certi punti, si deve trovare necessariamente un modo per svincolare l'interesse generale.
    Un po' più di valore deontologico servirebbe proprio qui.

    RispondiElimina
  4. Mario, il tuo intervento non meriterebbe una risposta. Ma ti rispondo.
    Mario, gli specchi sono scivolosi. Evidentemente non leggi. Ma il mio blog è pieno di post (30) sul problema Liceo. Ho dato rilievo anche quando a proporre argomenti sul tema era l'opposizione o, molto recentemente, anche tu. Ho dato spazio ad un ex allievo del Liceo, come ai 3 studenti che volevano salvare con una colletta l'istituzione scolastica.
    Trovi argomenti anche su Yuri Paoletti, il presunto salvatore o sul pullman venduto per 3.000 euro. Ti consiglio di visitare questo blog alla voce "liceo".
    Piuttosto mi fai vedere i tuoi interventi sul liceo dalle elezioni in poi?
    Probabilmente non li ho visti e ci tengo ad essere informato.
    Dopo la candidatura a sindaco hai dimenticato l'esistenza dei problemi corropolesi.
    Li hai riscoperti adesso perché hai assunto la carica di coordinatore provinciale di Cambiamo Giovani. Ho dei dubbi sul fatto che non riesci a capire quello che leggi. Te lo ripeto questo post evidenzia un errore che poteva essere tuo o del giornalista... ma, a quanto pare, l'errore è tuo.
    Lasciamo da parte queste piccolezze. Adesso che hai scoperto l'esistenza del problema Badia ti voglio vedere lottare, in qualità di rappresentante politico, per ridurre al minimo i danni prodotti da un'amministrazione superficiale.
    Buon lavoro.

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.