IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 9 gennaio 2026

ASSESSORI


Dopo aver ricordato in questo post il compenso che i nostri amministratori ricevono per svolgere la loro funzione in Comune, abbiamo esaminato le rispettive partecipazioni alle riunioni di Giunta che, una volta avvenivano in presenza, oggi invece on line. Si è presenti stando comodamente a casa.
Partecipare alle riunioni è un dovere adeguatamente remunerato. Del resto "candidarsi" è un atto di volontà personale per il quale il candidato fa stampare volantini, regala gadget, gira casa per casa, chiede la fiducia, fa promesse... ma se si prendono in considerazione le presenze online degli assessori, saltano subito agli occhi dei dati sconcertanti che fanno sorgere ingenue domande spontanee:
- Com'è possibile essere assenti a una Giunta online?
- E' accettabile essere pagati senza garantire presenza e responsabilità?
- Chi accetta un incarico pubblico non dovrebbe esserci sempre?

Gli attuali amministratori si sono insediati il 22 giugno 2024. Abbiamo preso in considerazione la loro partecipazione alle Giunte che, dall'inizio del loro mandato a tutto il 2025, sono state 61.
C'è chi ha fatto 2 assenze, chi 14, chi 15, chi 26. In percentuale si oscilla dal 3,27% al 42,62%.

Naturalmente non abbineremo le presenze ai nomi degli assessori. Se siete incuriositi consultate il sito del Comune, dove i dati sono stati attinti.



Riproponiamo il post del 22 giugno 2024 quando ai 4 assessori furono affidati i settori di competenza (o deleghe).

Il vicesindaco Massimo Micozzi riceve le deleghe alla Manutenzione delle aree verdi, Sicurezza, Viabilità e Sport.

L'assessore Roberta Grilli riceve le deleghe alle Pari Opportunità, Manifestazioni, Commercio e Turismo, Rapporti con le associazioni e il volontariato, Servizio civile.

L'assessore Domenico Di Monte riceve le deleghe Affari legali, Pianificazione e assetto del territorio, Ambiente, Democrazia partecipata, Rapporto con i cittadini, Promozione, diffusione e valorizzazione delle iniziative delle attività dell'amministrazione comunale.

L'assessore Alessia Lupi riceve le deleghe: Istruzione, Cultura, Politiche sociali.

Non pensate a male.
Questo blog, nel 2019, ha fatto un altro post simile che prendeva in considerazione le presenze di tutti i componenti del Consiglio Comunale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.