IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 8 giugno 2022

PISTA CICLABILE : LI CAJU'

Attenzione! Li caju' (i gabbioni) della futura pista ciclabile vibratiana non sono questi. Questi sono opere del passato (opere sorpassate).


Li caju' erano dei grossi gabbioni di ferro riempiti di pietre. Un'opera d'arte tramandata e realizzata da persone senza cultura.
Poi, sono arrivati gli ingegneri, gli esperti e lì cajù (che rappresentavano il passato) sono stati sostituiti da grossi blocchi di cemento (tutti allineati, stretti l'uno all'altro per contrastare la furia delle acque).
Nella foto quelli "sistemati" lungo il corso del Vibrata.




E adesso, al posto dei massi di cemento, per proteggere la pista ciclabile dall'erosione del Vibrata sono stati allineati degli spuntoni di roccia.
Questi avranno un'efficacia maggiore dei blocchi di cemento?
Esaminate la foto sottostante.


foto CityRumors

Se nel tempo non hanno resistito li cajù, possono resistere questi massi?
Pensiamo di NO, ma speriamo di sbagliarci, sennò sono stati sprecati tanti soldi. 
I politici parlano di prossima inaugurazione della pista, ma ci sarebbe piaciuto sentirli parlare di prossimo pagamento dei terreni espropriati agli agricoltori.
E' opinione di questo blog che i politici sanno coniugare bene i verbi "sperperare" e "promettere", ma non il verbo "risolvere"...
Siamo pronti a scommettere che i lavori della pista non termineranno neanche nel mese di giugno, anche c'è stata una proroga fissata al 17 giugno 2022.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.