IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 1 gennaio 2021

UN ANNO DI CONSIGLI (comunali)



Nel 1° Consiglio dell'anno si discute sull'approvazione del regolamento di Polizia Rurale (prevenire e mitigare il rischio idrogeologico mediante una maggiore cura delle campagne e dei fossi e mediante la conoscenza di pratiche corrette di lavorazione dei terreni).
E' presente la dott.ssa Valeria Scoppa che illustra il regolamento. Il consigliere Piotti fa notare che il Comune poteva risparmiare quasi 2.000 euro semplicemente attingendo al modello proposto dalla Provincia, che ha "scopiazzato" quello della Scoppa; inoltre fa notare che gli importi delle sanzioni sono di molto superiori a quelli della Legge provinciale.
La maggioranza insorge e spiega che il progetto non è solo la redazione del Regolamento, ma è anche una campagna d'informazione (manifesti, striscioni, incontri, convegni...) che prevede la partecipazione della Scoppa. 


Arriva il Consiglio più lungo... un vero disastro. Causa Covid il Consiglio viene trasmesso in streaming.
Punto 1: un refuso (notato dall'opposizione) in un documento presentato dalla Provincia, fa sospendere il Consiglio per rimediare alla svista.
Ai punti 2 e 3 ci sono 2 proposte sullo stesso argomento: "Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale". La maggioranza chiede la sospensione per esaminare la proposta della minoranza. Lunghissima interruzione.
La maggioranza relaziona... dopodiché è la minoranza a chiedere la sospensione per valutare le controproposte.
Il Consiglio si chiude con un nulla di fatto sul 4° punto relativo alla proposta di esenzione e riduzione dei tributi locali.




I punti più importanti di questo Consiglio sono il rendiconto della gestione 2019 (il sindaco annuncia un avanzo di 596.935 euro) e il divieto di installazione sul territorio di antenne 5G (punto integrato all'o.d.g, dopo che in zona Pianagallo era stata installata all'insaputa di molti amministratori un'antenna radio base dell'Iliad).


Gli argomenti all'ordine del giorno riguardano la normale amministrazione di un Comune. Potrebbero interessare o incuriosire il cittadino i punti quali: "Approvazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni del patrimonio immobiliare per l'anno 2020", oppure "Richiesta di acquisto aree di proprietà comunale in viale Adriatico."


Si torna ai Consigli in presenza.
Nessuno degli argomenti all'ordine del giorno sembra interessare il cittadino. Le discussioni vertono su argomenti tecnici-economici ed amministrativi.


Due argomenti all'odg... ma il Consiglio si blocca al primo punto relativo alla TARI (Tassa sui rifiuti): Agevolazioni anno 2020 in conseguenza dell'emergenza Covid.
L'opposizione rimarca che nello scorso febbraio aveva proposto uno sgravio IMU-TARI-TOSAP a favore delle attività commerciali del Centro storico... e la maggioranza aveva risposto "picche" per motivi di bilancio.
L'approvazione del punto verrà rinviata al Consiglio del 30 settembre 2020 dove l'opposizione cerca di inserire tra le categorie che godono degli sgravi fiscali anche gli agriturismi. La maggioranza non accetta la proposta.


Consiglio in piena pandemia. Sullo svolgimento ci informa l'opposizione che evidenzia la situazione disastrosa del Bilancio 2019 che si chiude con una perdita di 256.170,54 euro. L'opposizione indica come origine di questo dissesto il Liceo Aeronautico, il Comune, infatti, essendo socio al 33,33% deve pagare 1/3 dei debiti.


Per fortuna c'è l'opposizione che ci fa sapere cosa è stato deciso in Consiglio, altrimenti... silenzio tombale. Ma quella dell'opposizione è una voce e se non viene smentita diventa verità. Questa è la versione dell'opposizione.
Curiosità della seduta: un consigliere di minoranza, visto che l'Amministrazione non aveva provveduto allo streaming della seduta... tira fuori il suo telefonino per trasmettere il Consiglio via Facebook. Ma questo non gli viene concesso.


Da questo scalognato anno 2020 emerge che l'Amministrazione non ha molto dialogo con la cittadinanza. Elude le domande dell'opposizione e la "curiosità" del cittadino.
Dopo un superficiale semestre amministrativo (2019), nel 2020 si è invece notata una maggiore attenzione alla risoluzione dei problemi del territorio e dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.