IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 14 aprile 2021

CHE ACCOPPIATA !


Non so se l'avete già notato, ma per questa settimana (12-17 aprile 2021) lo sponsor ufficiale che apre la puntata di Striscia la Notizia è un azienda che ha la sede legale, gli uffici e il magazzino a Corropoli (zona industriale).
Un marchio, quello di Globo, conosciuto in tutta Italia dove sono stati aperti un centinaio di grandi negozi.
La storia di questa grande azienda comincia nelle campagne di Campli da una famiglia patriarcale, quella dei Di Nicola, con 8 figli (7 fratelli e 1 sorella).
Alcuni fratelli scelgono il commercio ambulante nei vari mercati d'Abruzzo. Siamo negli anni '60-'70. Comincia il boom economico. Gli affari vanno bene e nel 1978 si passa ad una sede stabile a Giulianova come piccolo punto vendita di calzature.
Addio mercati... un negozio tira l'altro e si parte alla conquista dell'Italia.
Come i Mille i Di Nicola sbarcano anche in Sicilia e conquistano anche la Sardegna con 5 punti vendita.
Oggi Globo non vende solo calzature, ma anche abbigliamento, pelletteria, valigeria, articoli sportivi.... Conta più di 1.800 collaboratori, 150.000 metri quadrati di distribuzione con un centinaio di punti vendita attivi.
Per i corropolesi è un orgoglio avere la sede centrale di quest'azienda sul proprio territorio. Questa settimana siete invitati a guardare Striscia.
Guardate questa foto:


L'uomo a lato del Sindaco D'Annuntiis che si accinge a tagliare il nastro per inaugurare la piazza Unità d'Italia al Bivio è Nicola Di Nicola, il maggiore dei fratelli. La piazza, grazie ad un accordo di programma, è stata realizzata dall'azienda da lui diretta.
Bisogna riconoscere che parte dei guadagni di Globo viene riversata sul territorio; infatti Globo è uno degli sponsor della Sambenedettese e, recentemente, ha donato 100.000 euro alla Regione Abruzzo da destinare all'emergenza sanitaria scaturita dalla pandemia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.