IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 19 ottobre 2023

PAPA' E' UN CAMPIONE


Abbiamo ricevuto una simpatica e documentata lettera di Sandro Di Berardino che rievoca le imprese del padre Alfonso, pilota di auto da corsa.


Papà Alfonso inizia a lavorare come apprendista meccanico per la riparazione di trattori e camion in un'officina di Alba Adriatica. 
Dopo un anno passa alle autovetture e, in particolare, ai motori da corsa.
Dopo 5 anni di officina si mette in proprio e a 24 anni prepara la sua prima auto da corsa: una Fiat 128, Gruppo 5, classe 1400.
Ora è pronto alla sfida, a misurarsi con la sua auto artigianale con piloti di livello nazionale ed internazionale e con anni di competizioni alle spalle.
La sua vittoria più importante la coglie a Predappio - Rocca delle Caminate (Forlì) in una gara di velocità in salita. E' il 23 aprile 1984, 1° classificato.
Questa è la coppa vinta.



Prima di Predappio il mio papà ha riportato altre importanti vittorie. Nel 1982 nel Campionato Italiano Civitavecchia-Terme di Traiano su un percorso di 5 chilometri si impone su macchine ufficiali e quotate.
Un'altra vittoria che bisogna ricordare è quella ottenuta a Città della Pieve (Perugia) il 7 agosto 1983, sempre con la stessa macchina (Fiat 128) e sempre con un percorso in salita. Questa è una foto e, accanto, la coppa vinta.


Sandro Di Berardino

La seconda parte della storia di Alfonso Di Berardino, pilota, la trovate CLICCANDO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.