IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

BILANCIO 2019: positivo o negativo ?

Di fronte ad affermazioni contrastanti (bilancio positivo / bilancio negativo) relative al Bilancio 2019, abbiamo pubblicamente chiesto alle Autorità amministrative di illustrare le motivazioni di questa discrepanza.
Il primo a rispondere è Franco Falò che, al comunicato, allega anche due foto.


Buon pomeriggio Professore, La ringrazio per l'opportunità che mi fornisce attraverso il suo blog di esprimere l'opinione dell'opposizione corropolese, visto che da mesi non viene permesso ai cittadini di seguire i consigli comunali in nessun modo, e per giunta,non rendendo pienamente fruibile l'albo pretorio sul sito istituzionale del nostro comune manca la trasparenza necessaria per informarsi.
Il Sindaco e la sua amministrazione si nascondono dietro i numeri, ma spesso i numeri vanno spiegati non basta sbandierare cifre a caso.
Come da schema collaudato del desueto “MODELLO CORROPOLI” si parte sempre dalla cifra “bella” e rassicurante del milione di euro, da qui la famosa favola “Corropoli milionaria”, peccato che al netto degli accantonamenti di legge, fondi per rischi, crediti praticamente inesigibili e utilizzi di somme per coprire le spese dell'anno successivo, le casse rimangono aimè semivuote.
Per completare il discorso bilancio, dobbiamo arrivare al CONSOLIDATO, per la prima volta troviamo la famosa partecipazione alla “Fondazione Val Vibrata College” chiuso con un risultato negativo per il 2019 di € 256.170,54.
Lascio qualsiasi deduzione ai cittadini, che in questi mesi nei ritardi, nelle titubanze di questa amministrazione nel fornire alcune opere o servizi hanno notato un cambiamento sicuramente peggiorativo.
Vi allego una foto per mettere le cifre a confronto, vero è quello che il Sindaco Vallese asserisce sul risultato derivante dal bilancio di esercizio 2019, ma come sopra descritto il consolidato dello stesso anno, considerando anche lo sperpero di denaro pubblico per la Fondazione Val Vibrata College, purtroppo chiude con una cifra negativa; per affrontare il bilancio 2020 abbiamo dovuto attingere al risultato 2019 prelevando circa 440.000€ per garantire i servizi strettamente necessari, senza considerare la pandemia, quindi un enorme fetta di servizi, manifestazioni, gite, ecc non sono state fatte, e se fosse stato un anno “normale”????
Sappiamo benissimo che i dati del bilancio consolidato non hanno conseguenze dal punto di vista tecnico e pratico per l'ente, ma effettivamente i SOLDI NON CI SONO!
Nell'augurarvi nuovamente un felice anno nuovo, Vi confermo l'impegno di tutto il gruppo di opposizione nel portare avanti il nostro compito.


L'Amministrazione non ha risposto, ma sulla pagina di "Corropoli cresce" in una data addirittura anteriore, è stato trovato un comunicato che parzialmente risponde alle affermazioni dell'opposizione.
Il comunicato viene riprodotto per una maggiore obiettività di giudizio del cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.