IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 24 agosto 2025

OCCASIONE PERSA



Il 29 settembre 1949
"Alla soglia dell'Anno Santo Anna Cantarelli-Flajani, fedele alle tradizioni avite, questa vetusta chiesina ridona al culto della Madonna del Pianto".


Oggi, questa chiesina si trova in condizioni molto precarie perché lasciata in totale abbandono.


Grazie a delle foto scattate alcuni anni fa da Grazia Romandini, possiamo prendere atto che la Chiesetta della Mirella ha una controsoffittatura realizzata con maioliche policrome.
Dentro la chiesa è rimasto ben poco; abbondano gli escrementi di piccioni.


Le parti più danneggiate della chiesa risultano la parte coperta a terrazzo (lato sud) e la parte absidale (lato nord).



La chiesetta è dedicata alla Madonna del Pianto, ma volgarmente si dice "della Mirella", dove "Mirella" è la casata della famiglia contadina preposta anche alla manutenzione della sacra costruzione, dove una volta veniva celebrata la Messa domenicale.
Il 2025 è stato Anno Santo e Anno della Peregrinatio Mariae. Nessuno di questi speciali eventi è riuscito a risolvere il problema dell'abbandono del luogo sacro.

Le contrade corropolesi per la "Peregrinatio Mariae" hanno fatto a gara per accendere i fuochi d'artificio più belli e per accogliere sfarzosamente la statua della Madonna del Sabato Santo...
La chiesa della Mirella è rimasta là, dimenticata, ma utilizzata come spogliatoio dagli operai che lavorano la campagna che la circonda.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.