IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 4 aprile 2024

PERSONAGGI MITICI


L'uomo della foto è stato un personaggio mitico di Corropoli: Orlando Napoleone, si chiamava Orlando, ma tutti lo chiamavano Napulijò.
Di lui non sappiamo molto. Presumibilmente è venuto ad abitare Corropoli in seguito alla nomina di sua moglie come ostetrica del Comune.
Il cognome Napoleone non è diffuso a Corropoli e Orlando non risulta seppellito nel cimitero locale.
Dal poco che l'abbiamo conosciuto è stato un uomo energico e risoluto. Si è inserito facilmente nel tessuto sociale corropolese tanto che ha ricoperto il ruolo di presidente della neonata Pro Loco locale.
Memorabili restano le sue proteste contro i frequentatori de "La Spelonca", il mitico locale da ballo corropolese. Orlando ha avuto la sfortuna di abitare nel palazzo che dominava il giardino in cui era ubicata la pista da ballo... e d'estate le danze si chiudevano a tarda ora, intervallate dai suoi improperi.
In questa foto lo vediamo sulla scena di un reato consumato. Sotto i portici del palazzo comunale, negli anni '70, c'era un distributore automatico di sigarette. Qualcuno ne aveva approfittato e, dopo aver rotto il plexiglass, aveva asportato tutti i pacchetti di sigarette.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.