IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 22 novembre 2022

CUORE CORROPOLESE


Franco Di Filippo (all'anagrafe: Francesco) nasce a Corropoli (Teramo) nel 1943. Vive a Pomezia (Roma).
Giornalista, iscritto all'Ordine Nazionale dal 1980.
Ha compiuto i suoi studi al "Montani" di Fermo ed ha mosso i primi passi nel giornalismo nella redazione de "Il Tempo" di Teramo.
Ha svolto il ruolo di Quadro negli Affari Generali e Relazioni Esterne in una Società farmaceutica multinazionale.
Ha diretto il periodico "Pomezia diario", organo d'informazione della Città di Pomezia e il mensile "La Provincia, la Città, la Regione".
Ha collaborato con "Il Tempo", con "Avvenire" (quotidiano della CEI), con il mensile "Antiqua" rivista dell'ArcheoClub d'Italia.
E' stato componente di giuria del premio letterario internazionale "Città di Pomezia", fondato nel 1980 da Domenico Defelice e presieduto dalla poetessa Ada Capuana.
Nel 1985 gli è stato assegnato il premio  giornalistico "Pietro Manzù".
Nel 2015 il Comune di Pomezia gli ha conferito il "Premio Fondazione" per aver contribuito nel corso degli anni, nel campo dell'informazione, alla crescita sociale e culturale della Città.
Varie sono le sue pubblicazioni, ma quella che è rimasta nel cuore e nella mente dei Corropolesi è "Maria, icona di un popolo devoto. La Madonna del Sabato Santo, l'abbazia di Mejulano e il Santuario Mariano di Corropoli", pubblicata nel 2014 dalla Martintype.
Presto in prima nazionale a Corropoli verrà presentato il suo ultimo libro sulla vita del corropolese Italo Foschi, primo presidente della Roma Calcio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.