IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

lunedì 5 agosto 2024

FESTA DI SAN DONATO - STORY


Questa foto, scattata negli anni '80, racconta l'atmosfera che regnava la mattina del 7 agosto, festa di san Donato: alcune bancarelle lungo la strada, non molte persone, irrispettosi manifesti affissi sulla facciata della chiesa e un albero che riparava i fedeli dai cocenti raggi solari. 
I fedeli diventavano molto più numerosi nel tardo pomeriggio quando la festa veniva chiusa da una processione con il simulacro del Santo.  
Negli anni '80 per questa festa inizia il declino: in piazza Pie' di Corte c'è la sagra e, poiché turisti e corropolesi preferiscono "mangiare", la festa del Santo diventa un intralcio: infatti ostacola pesantemente il traffico verso Corropoli. 
La vecchia chiesetta intanto comincia a mostrare il peso dei suoi anni: bisogna abbattere il solaio; dalle tegole dissestate penetra la pioggia, si temono crolli... e così, con qualche polemica, la statua del Santo viene trasferita presso l'appena ultimata chiesa dello Spirito Santo. 
A placare le polemiche ci pensa Livio Rosati che con un grosso contributo suo personale spinge a rimettere a nuovo il vetusto edificio... e alla fine, dopo alcuni anni di... lontananza, il Santo torna nella sua chiesetta... però la festa del 7 agosto viene celebrata davanti alla chiesa dello Spirito Santo.
Nel 2020 e 2021, causa Covid, solo festa religiosa.


2 commenti:

  1. se fossero vissuti Guglielmo Pompeo ed i figlio Novello i festeggiamenti , sarebbero rimasti, sicuramente,nei pressi della chiesetta di San Donato. Il celebrare la festa di San Donato al Bivio di Corropoli, lontano dalla chiesetta, rappresenta un uso anomalo del Santo che viene strumentalizzato per fare un giorno di festa nella frazione Bivio, voluto dai festaioli di quella zona, che poco, o nulla, ha di religiosità

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.