IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 26 luglio 2023

COME L'ARABA FENICE


E' il 1983. Nasce il Centro socio-culturale  "L. Da Vinci" e con lui nasce la Corale Folk Corropoli. 
La gente, desiderosa di cantare, arriva anche dai paesi vicini. Sotto la direzione del maestro Dino Cocchini si forma un poderoso coro che riscuote da subito successo non solo in provincia, ma anche all'estero: memorabili le tappe di Dusseldorf e Monaco di Baviera (Germania) e quella di Vienna in Austria.
La foto che vedete in alto risale alla fine degli anni '80 quando, al maestro Cocchini, subentrerà il maestro Franco Costantini. Sullo sfondo riconosciamo Ezio Cichetti, Francesco Di Paolo, Umberto D'Annuntiis, Luigi Di Luca. La ragazza con gli occhiali è Lucilla Di Gennaro e si trova dietro Deborah D'Ascanio, al suo fianco Lorena Di Paolo. La bimba e la ragazza in prima fila sono le figlie del maestro Costantini. Ultima a destra Monica D'Annuntiis e alla fisarmonica Roberto Di Pietro.
Poi più di un decennio di buio e infine la rinascita, come il mitologico uccello che rinasce dalle sue ceneri.

Il maestro Franco Costantini torna a dirigere la "nuova" Corale Folk in occasione del VI premio di poesia "G. D'Annuntiis" del 2 dicembre 2018 e, la sera del 29 dicembre 2018, offre ai corropolesi un concerto natalizio al Cineatro di via San Giuseppe.



Nonostante le 2 positive ed  apprezzate esibizioni... la storia della Corale Folk sembra terminata.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.