IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

lunedì 8 luglio 2024

"CINEMA ITALIA" STORY


L'ex cinema Italia nasce all'inizio degli anni '50 per volontà del Sindaco di allora, avv. Ottavio Rotini, che volle ricavarlo nel basso seminterrato del palazzo elementare del Centro storico.
Si scavò, si portò via la terra, vennero rinforzate le fondamenta e si ricavò l'attuale sala. Inizialmente il cinema aveva anche la galleria (la parte più alta e più lontana dallo schermo), separata dalla platea (la parte più vicina).
Dopo 2 decenni di fulgore, negli anni '70 per l'ex cinema inizia una rapida rotazione di gestori fino ad imboccare il "viale del tramonto". 
Il cinema viene chiuso ma i suoi locali, rabberciati alla meglio, vengono utilizzatiper manifestazioni o eventi particolari.
Verso la fine degli anni '90, poiché le pareti, nonostante i vari restauri, si presentavano umide, si pensò di restaurarlo in maniera più seria. 
Via le poltrone di legno, via il vecchio pavimento, opere di bonifica, controsoffittatura... ma dopo un ventennio al vecchio cinema si ripresentano i vecchi problemi di umidità, per cui l'Amministrazione - con determinazione n. 359 del 13 luglio 2017 affida alla Ditta Di Diodoro Gabriellino di Corropoli i lavori di riqualificazione e risanamento dei locali per un importo di 16.156,69 euro.

Curiosità: una volta al cinema si entrava in qualsiasi momento della proiezione (potevi vedere anche 2 volte lo stesso film)... e se il cinema era pieno ci si augurava che qualcuno lasciasse il posto libero per potersi sedere.


2 commenti:

  1. Prof. Pompili, è doveroso farLe che quando nei Suoi preziosi post cita qualche determinazione, per completezza dei dati, sarebbe opportuno che indicasse anche il settore del comune da cui è stata adottata ed il nome del responsabile del settore stesso. BUON LAVORO, PROFESSORE !

    RispondiElimina
  2. Io ne terrò conto, ma gli anonimi lettori dovrebbero tenere conto (l'ho pubblicato più volte) che questo blog non ama gli anonimi.
    Umberto Pompilii

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.