IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 22 novembre 2022

EVOLUZIONE DI UNO STEMMA


Negli anni '90 durante i lavori di restauro nel Santuario Mariano della Madonna del Sabato Santo (che puntavano a riportare alla luce gli antichi decori ottocenteschi) venne fuori uno stemma della città di Corropoli.
Paragonandolo con quello attuale non notiamo a prima vista grandi differenze: un castello con tre torri (di cui quella centrale più grande) con varie e piccole finestre.
Osservando più attentamente qualche differenza la troviamo.
Nello stemma più antico le mura del castello sono perpendicolari e le torri sono ben squadrate; in quello moderno le mura e le torri sono a tromco di cono.


Se poi risaliamo allo stemma impresso su una medaglietta, fornitaci da Romano Iustini, troviamo che nel 1885 lo stemma corropolese aveva le mura del corpo basso del castello inclinate e le torri squadrate.
Considerata che la chiesa di Sant'Agnese, come si legge sopra l'ingresso della porta è stata restaurata a cavallo del XIX e XX secolo si è portati a credere che lo stemma corropolese originale sia quello della medaglietta, modificato nel corso dei decenni.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.