IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

lunedì 10 ottobre 2022

UN DISORDINE COSTRUTTIVO


Lo sfondo non è tra i più belli, ma testimonia la forza e la volontà dei nostri genitori e nonni di uscire dallo stato di bisogno del dopoguerra. Non si buttava via niente, ma tutto veniva riciclato.
Negli anni '70 i nostri vecchi non si adagiarono sulle comodità derivate dal boom economico, ma continuarono a lavorare con tenacia e soddisfazione come dimostra in questa foto Pasquale Lelli, fotografato sulla piccola aia della sua casa. 
Sulla destra notiamo la tradizionale gabbia per conigli, realizzata nella maggior parte con materiale di recupero; una grossa pila di legna da bruciare nella stagione fredda.
Sullo sfondo lu stallitt', la stalla dei piccoli animali domestici che, nelle vecchie case contadine, sfruttava lo spazio sotto la scalinata che conduceva al piano superiore.

1 commento:

  1. Grande!! Mio zio Pasquale... un grande lavoratore che ha trasmesso tutti i suoi buoni sentimenti anche alle sue figlie. È da queste persone che dovremmo prendere esempio non da tutti i fighettini impomatati dei nostri tempi che purtroppo sono l'obiettivo per molti del nostro oggi.
    Volevo ringraziare chi posta tutti questi meravigliosi ricordi perché ci danno tanta.... serenità. Firmato la bimba della "Serenità" Ileana Palumbi... un grosso GRAZIE.. Pompilii e Buone Feste

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.