IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 25 novembre 2023

TORNA L'ORGANO


Questa foto è stata scattata nella cantoria della chiesa di S. Agnese di Corropoli nel dicembre 1967.
Guida il coro l'organista Venturino Di Domenico.
Alle sue spalle da sinistra i coristi: Marcello Tonelli, Alfano Recchioni, Mario Palaferri, i fratelli Peppino e Tonino Ricci (sullo sfondo) separati da Italo Moretti. Infine, appoggiato all'organo Mario Anastasi. 
L'organo della cantoria è un organo di altissimo pregio come ci testimonia il dott Concetto Di Francesco.

"Si tratta di un Verati risalente al 1850, autentica testimonianza della tradizione organaria di scuola bolognese, costituendo di fatto un’eccellenza unica in regione. Censito nel catalogo generale dei beni culturali è racchiuso in cassa di risonanza ad unico scomparto, dipinta e decorata da motivi floreali. Il prospetto è composto da 25 canne, disposte ad una unica campata e formata da tre cuspidi, la consolle è a finestra con tastiera scavezza di 52 note e pedaliera in sesta di 17 note.
Da un recente sopralluogo con tecnici organari risulta in ottime condizioni e pienamente idoneo ad essere utilizzato in esecuzioni artistiche di altissimo livello, grazie soprattutto all’ultima opera di manutenzione e restauro commissionata da Mons. Don Ivo Di Ottavio (Parroco Emerito scomparso a marzo del 2022)."

dott. Concetto Di Francesco

Si ha sentore che l'organo corropolese prossimamente ci riserverà delle piacevoli sorprese.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.