IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 14 agosto 2022

ZUZZURELLONI

Anche se si sposa l'amico/a più caro/a, per manifestare la nostra gioia non possiamo affiggere manifesti dove vogliamo, per esempio sui cartelli stradali.
Chi viene da Corropoli, al semaforo del Bivio, non può far a meno di visualizzare questo cartello (da noi in parte oscurato):


Degli amici zuzzurelloni degli sposi hanno compiuto il "misfatto", ma questo atto di gioia potrebbe costare fastidi agli sposi e grosse multe ai "giocherelloni".
Il Regolamento del Decoro urbano del Comune di Corropoli prevede una multa che va da 200 a 5.000 euro. Vale la pena fare questi scherzi?
Strano però che il Comune di Corropoli applichi sanzioni così esagerate, quando l'articolo 663 del Codice Penale prevede un'oscillazione da 51 a 309 euro ed il reato è stato depenalizzato.

Per deformazione professionale (sono stato insegnante, ma anche educatore) quando vedo queste mancanze di rispetto non posso fingere di non aver visto. 
 
Già il 4 luglio 2018 mettevamo in evidenza...


E' dura a morire la cattiva abitudine che, prima della celebrazione delle nozze, gli amici degli sposi si prodighino a tappezzare il paese con manifestini.
Se i manifestini fossero affissi in luoghi adeguati... potrebbero diventare una cosa simpatica... ma il più delle volte vengono affissi su cartelli stradali, ai semafori, sui pali dei segnali, sulle piante...
C'è un'apposita normativa che regola le affissioni e stabilisce delle multe.
Siamo a luglio... il matrimonio è stato celebrato e consumato... ma i manifestini sono ancora là a deturpare l'ambiente, a creare confusione nella lettura dei segnali...
Gli sposi non c'entrano nulla.
Per l'esuberanza "fuori legge" di persone amiche... si contribuisce a presentare male il territorio, con probabile fuga dei turisti, risorsa economica!

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.