IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 23 marzo 2023

UNA PIAZZA IN DECADENZA ?


Siamo al Bivio di Corropoli. Sullo sfondo la chiesa dello Spirito Santo inaugurata nel 1999. Siamo nel III millennio e gli abitanti del Bivio scoprono un nuovo modo di vita.
La strada asfaltata, che passa davanti all'edificio religioso e che disegna una specie di anello, si presta a parecchie iniziative. Il Comune adibisce una parte della sua carreggiata a pista ciclabile, ma gli abitanti del Bivio l'utilizzano come circuito pedonale. E quando ci si incrocia viene spontaneo dire: "Quanti giri hai fatto?".
Queste passeggiate serali richiamano anche abitanti delle contrade vicine.
La zona per alcuni anni ospita un mercatino dell'antiquariato e di oggettistica... però arriva la pandemia e tutto si dissolve.
Non sono mancate altre iniziative... come quella della foto: una gara per piccoli ciclisti... una gara da gustare intensamente grazie alla circolarità del percorso.
Ma questa felice iniziativa del 2002 non è stata più ripetuta.
Se il gusto di passeggiare è andato via via calando... la piazza, antistante la chiesa, si riempie per la festa di San Donato, per le serate teatrali e per i saggi-spettacolo delle varie scuole di danza del Bivio.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.