IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 7 settembre 2022

MOGLIE, MADRE E... POETESSA


Il 10 settembre si concluderà l'8° concorso di poesia  "G. D'Annuntiis", organizzato dalla Pro Loco corropolese.
Noi cogliamo l'occasione per ricordare che la prima concorrente residente a Corropoli, che è riuscita ad entrare nella rosa degli 8 poeti segnalati è 
Grazia Romandini, originaria di Martinsicuro, che ha scelto di vivere a Corropoli perché vi ha trovato la casa dei suoi sogni.
Più che poetessa si sente casalinga, moglie e madre. Non ha un curriculum letterario, ma fin dall'adolescenza ha amato scrivere come unica via di fuga da un mondo percepito senza orizzonti.
Proprio durante il trasloco a Corropoli ha ritrovato un ingiallito quaderno dove aveva appuntato i suoi adolescenziali pensieri che, rivisti con gli occhi, il cuore e la maturità di una 50enne, hanno prodotto questa lirica 
"Io sono il maredove l'azzurra distesa viene vista in maniera diversa, a seconda della varia umanità che la osserva.


IO SONO IL MARE

Eccoti mare,



immensa distesa blu, gigantesco specchio eterno.
Parlami di te mare.

Io sono l’attesa…
di una barca partita da tempo
che porta con sé mariti, padri, figli

Io sono la preghiera…
di un uomo in lacrime, impaurito 
che osserva impotente la mia furia

Io sono il sogno…
di un giovane immerso nel mio fondale,
incantato, estasiato dai miei misteri 

Io sono l’unione…
di due cuori innamorati,
che con i piedi bagnati affrontano la vita

Io sono la solitudine…
di una donna abbandonata, disperata
che mi guarda da quello scoglio lontano 

Io sono la libertà…
del gabbiano che vola verso l’orizzonte 
accarezzando con le ali le mie onde.

Io sono l’amore…
di madre e figlio che passeggiano sulle mie rive e
si stringono in teneri abbracci

Io sono disperazione…
di uomini, donne, bambini 
delusi, straziati, affamati, 
partiti per un sogno e mai arrivati

Io sono il mare

1 commento:

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.