IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 12 luglio 2023

CHI E' NEMESIO RICCI ?


Questa tomba, l'unica monumentale al cimitero di Corropoli, non ha niente a che fare col cittadino Nemesio Ricci a cui Corropoli ha intestato la vecchia scuola media e la via che da piazza Pie' di Corte - costeggiando la banca - scende verso l'arco. 
Nemesio Ricci (nato a Tossicia nel 1798 e morto a Corropoli nel 1852) è stato storico e "antropologo" della Val Vibrata.
La
 tomba della foto (visto che i dati anagrafici non coincidono) presumibilmente è quella di un omonimo nipote.
Nemesio abbracciò la carriera politica divenendo consigliere provinciale; sposò Vincenza Flajani ed ebbe un ruolo di rilievo nella vita sociale, economica ed amministrativa di Corropoli.
In qualità di consigliere provinciale, determinante fu il suo contributo circa l'ideazione di piazza Pie' di Corte, con la fontana e gli edifici che la chiudono.
Nemesio Ricci antropologo sollecitava le persone che avvicinava a raccogliere testimonianze sul dialetto, sulle tradizioni, sui canti, le leggende del passato...
Per perseguire questa passione e per restare legato alla Val Vibrata rinunciò alla nomina di Sottointendente in Penne (a quei tempi facente parte della provincia teramana).
Nel 1909 un suo discendente (Giovanni Ricci) pubblicò nel volume "Studi storici editi ed inediti" il meglio delle ricerche dell'avo paterno Nemesio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.