IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 12 maggio 2019

STAVOLTA E' ANDATA BENE


Stavolta è andata bene.
Un grosso ramo di pino, a causa del suo grande peso, in seguito a pioggia e vento della notte (11-12 maggio 2019), si stacca di netto e cade sul bordo della SS 259. E' andata bene, non c'è stato incidente anche per lo scarso traffico dell'alba. Degli uomini armati di motosega hanno risolto il problema e scongiurato il pericolo.
L'episodio è avvenuto dopo il centro commerciale Paradise e prima della curva del vivaio Granchelli.


L'episodio mette in luce la trascuratezza e l'abbandono in cui versano gli alberi della 259, raramente potati. Quando c'è stata la loro potatura è stata così feroce ed esagerata da portare anzitempo alla morte i pini (prima ingialliscono e poi si seccano).
Sono molti gli  alberi secchi lungo la 259, abbastanza numerosi quelli che stanno morendo. Alla Regione e all'Anas che vogliono "radere al suolo tutto" ricordiamo che, se è giusto tagliare i pini secchi, quelli ingialliti e quelli che pendono, non è ecologico tagliare pini sani e diritti che necessitano solo di una moderata potatura da ripetere ad intervalli di alcuni anni.
Agli automobilisti frettolosi e distratti diciamo che nessun uomo ha mai visto un pino o un albero attraversare la strada.


2 commenti:

  1. I PINI VANNO ELIMINATI DALLA SS 259. SOLO COSI' VERRA' EVITATO IL RIPETERSI DELLA PERDITA DI VITE UMANE A CAUSA DI QUESTI MALEDETTI ALBERI CHE SONO UNA VERA E PROPRIA MINACCIA PER GLI AUTOMOBILISTI. MIO MARITO, IN SEGUITO AD UN INCIDENTE STRADALE SULLA SS 259, E' FINITO CONTRO UN PINO E ORA, PURTROPPO, VIVE SULLA SEWDIA A ROTELLE. LA VITA DELLE PERSONE VIENE PRIMA DEGLI ALBERI CHE, QUANDO RAPPRESENTANO UN PERICOLO PER PERSONE E COSE, VANNO TAGLIATI SENZA RIPENSAMENTI

    RispondiElimina
  2. Dispiace senz'altro per la situazione di suo marito (non conosco la dinamica di questo incidente) ma ci sono casi in cui gli alberi hanno salvato la vita umana.
    Una ventina di anni fa una ragazza nel fare la curva nei pressi del muraglione di Corropoli va fuori strada e precipita da un dirupo. Anche lei oggi si ritrova su una sedia a rotelle... ma se non ci fossero stati gli alberi ad attenuare la caduta probabilmente sarebbe morta.
    Ci sono pro e contro. Questo post vuole sollecitare una maggior cura da parte degli Enti preposti alla manutenzione delle strade e una maggiore prudenza da parte degli automobilisti.

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.