IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 7 aprile 2022

"21 MAGGIO 1968"


E' intenzione del Comitato Feste tornare ad organizzare la festa del 21 maggio dopo 2 anni di interruzione per pandemia.
Si dice che non sarà un "21 maggio" solito, ma un primo passo verso un grande ritorno.

Abbiamo rintracciato nelle Marche questo manifesto per la festa del 21 maggio 1968. E' un manifesto di grande formato per cui, per renderlo più leggibile, lo abbiamo diviso in due parti.
Nel 1968 la festa del 21 maggio viene celebrata il 26.
Le giornate più ricche d'iniziative sono il 25 (sabato) e il 26.
La festa civile si apre con un concerto mattutino della banda "Città di Alife" in piazza Pie' di Corte. Nel pomeriggio una corsa ciclistica per dilettanti e - cosa straordinaria- nasce il "Ripolo d'oro", concorso di poesia in dialetto organizzato dalla Pro Loco.
A sera un concerto di musica lirica e, a chiusura, gli immancabili fuochi d'artificio.



La mattina del 26 maggio è dedicato tutto alla Madonna del Sabato Santo con processione e "bombardamento" di fuochi d'artificio.
Nel pomeriggio gara di pallavolo femminile e, a sera, concerto bandistico e concerto di Orietta Berti.
L'estrazione della lotteria e gli immancabili fuochi d'artificio chiudono la serata.
Curiosità: il 1° premio della lotteria è stato scritto con caratteri più grandi dell'ospite canoro, eppure nel 1968 Orietta Berti era già una grande star; aveva vinto parecchie manifestazioni musicali... l'ultima "Un disco per l'estate 1967" con "Tu sei quello".
I fuochi d'artificio erano preparati dalla Ditta corropolese Erminio Di Michele, nata dopo che le storiche famiglie di artificieri (Anastasi e Zuccarini) avevano chiuso le loro attività per la tragica scomparsa dei capifamiglia - mastri artificieri.
Erminio Di Michele perirà anche lui (nel 1969) per lo scoppio delle bombe mentre le stava confezionando per la festa del 21 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.