IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 19 aprile 2023

TRUFFA ATTIVA NEL TERAMANO

19 aprile 2023. Ho appena ricevuto da un call-center (ancora una volta) la chiamata presunta dalla Folletto che offre a metà prezzo quanto si può acquistare in negozio.
Non appena ho detto che era una truffa... la telefonista ha riattaccato.
Non lasciatevi abbindolare!

Continuano ad arrivare commenti anonimi (che non pubblichiamo in quanto tali) circa la truffa degli accessori della Folletto... che ha funzionato a meraviglia in Val Vibrata visto il numero dei truffati (tra cui il sottoscritto).
Il web, che ci regala emozioni e gioie, ci regala anche raggiri. Una volta caduti nella trappola è difficile, se non impossibile, risalire ai truffatori... per cui è necessario imparare a fiutare l'imbroglio.
Il 1° principio da applicare è che sul web "Nessuno ti regala niente" e, soprattutto, sei tu che devi cercare l'offerta e non viceversa.



Il raggiro è ancora attivo.
Hanno telefonato di nuovo il 6 dicembre 2021 (ore 10:50) e il 3 settembre 2021 (ore 12:45 circa). I truffatori si spacciano per agenti della Folletto... ma sono semplicemente truffatori. 
Il numero di chiamata comparso sullo screen del telefono di casa è : 010210210. 
Ho provato a richiamare ma una voce preregistrata mi dice: "Il numero non è corretto" e sul telefonino compare "Sospetto spam - Genova"

Precedentemente avevamo scritto :

Oggi, 20 aprile 2021, ricevo ancora una telefonata in cui si dichiara che c'è un'offerta di materiale della Folletto in sconto...
Nella truffa ci son cascato il 3 settembre 2019.... ma le telefonate tranello si sono ripetute anche nei mesi successivi... e continuano a tutt'oggi.

Tutto comincia da una telefonata da un fantomatico Ufficio della Folletto. C'è un'offerta per acquistare sacchetti di ricambio, un cubotto-filtro e profumini per 40 euro.
Accetto. Ricevo il pacco anonimo per corriere. Apro all'interno ci sono 6 sacchetti-filtro NON ORIGINALI di colore bianco per un modello di aspirapolvere che non è il mio, il cubotto-filtro, mancano i profumini.
Questo acquisto non ha niente a che fare con la Folletto.
Non c'è il nome della ditta produttrice. C'è un indirizzo e-mail: gi.vi2019@libero.it
Io la fregatura l'ho presa. Spero che questo post la possa evitare ad altri.
Occhio!



16 commenti:

  1. State attenti, è successo anche a me!!! Mi hanno telefonato dicendomi che c'era un'offerta sui filtri e mi hanno spedito il materiale, tra l'altro che non c'entra niente e non va bene. Ho dovuto pagare 40 euro al corriere. E' una truffa!!! State attenti.

    RispondiElimina
  2. hanno fregato anche me,... prodotti non originali e pure di scarsissima qualità e in numero inferiore a quanto pattuito.
    Mai piu' ordini telefonici

    RispondiElimina
  3. Poi dicono di aiutare chi lavora nei consenter, sono dei truffatori mi hanno fregado con prodotti non originali della folletto .e una truffa bella e buona .sbagliado si impara .

    RispondiElimina
  4. Purtroppo sono cascata anch'io con 69 euro con tanto sacrificio in questo periodo di difficoltà, spero che altre persone non li succeda questa brutta roba, perché sono rimasta molto male.

    RispondiElimina
  5. Si la stessa fregatura lo beccato anch'io.i sacchetti non sono adatti alla mia spirapolvere. Non ce un indirizzo o un numero di telefono,dove chiamare. Quindi 40 euro buttati.

    RispondiElimina
  6. Appena successo anche a me, pagamento in contanti e nel pacco meno della metà di quanto detto dalla ragazza che mi ha contattata telefonicamente, ovviamente prodotti non originali....
    Che schifezza essere prese in giro così!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo sono stata truffata anche io, pezzi non originali e fatti anche malissimo, mai più acquisti con Call center!!!

    RispondiElimina
  8. Mi hanno fregato mai più ordini telefonici
    La signora al telefono mi aveva detto che era della folletto e mi aveva elencato tutto quello che mi doveva arrivare perla cifra di 75 euro.Non c'era tutto quello che mi aveva detto e in più i sacchetti non sono originali .Non c'è nessun recapito o il nome della ditta a cui restituire il pacco .
    Commercianti disonesti


    RispondiElimina
  9. Buongiorno.sono stata truffata anche io,il pacco è arrivato oggi con ricambi per folletto non originali e di scarsa qualità. State attenti

    RispondiElimina
  10. Idem anche io dobbiamo denunciare

    RispondiElimina
  11. Non credete a nessuna telefonata che si spaccia per Folletto. Io sono un responsabile Folletto e lavoro in tutta la val vibrata. Noi passiamo porta a porta o al massimo abbiamo i nostri centri assistenza autorizzati. Non fidatevi di altri canali come telefonate ed internet. Spero che nessun altro venga truffato dopo questo messaggio. Simone Ferrante

    RispondiElimina
  12. Signor Umberto io sono Simone ferrante responsabile Folletto val vibrata. Le dico come giustamente ha segnalato lei che noi della Folletto non chiamiamo mai ne tanto meno abbiamo negozi. Il nostro lavoro (vendita, assistenza e ricambi) viene effettuato esclusivamente porta a porta o nel caso dei ricambi anche nei nostri centri assistenza autorizzati. Ha fatto bene a segnalare questa cosa. Questi sono una fantomatica ditta di Napoli che si spacciano per Folletto e danno fregature a chi abbocca. Stiamo cercando di contrastarli ma chiudono oggi e riaprono domani sotto un altro nome. Spargete la voce e non fatevi derubare più. Qualsiasi cosa sono a disposizione. Grazie

    RispondiElimina
  13. Ma ancora ci cascate nel 2021 ????? Ma svegliateviiiii, nessuno regala nulla.
    Comperate dai rivenditori autorizzati o su Amazon

    RispondiElimina
  14. Purtroppo ci sono cascata anch'io! La signora al telefono, qualificatasi come responsabile alle vendite, ha motivato la sua chiamata spiegando che a causa Covid la vendita porta a porta era stata sospesa. Nell'offrire i pezzi di ricambio Folletto sembrava informata anche sul modello del mio aspirapolvere. Il pacco arrivato ieri contiene solo una parte dei ricambi ordinati, non originali e di scarso valore. E' impossibile rintracciare la ditta che ha sede ad Aversa perchè l'indirizzo indicato corrisponde a uffici finanziari e non è indicato nessun numero di telefono. Una truffa!!
    Sono decisa però a sporgere denuncia alle autorità competenti

    RispondiElimina

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.