Grazie ad un articolo de "Il Mezzogiorno quotidiano dell'Abruzzo" del 16 marzo 1974 (e grazie alla collaborazione di qualcuno di voi) siamo in grado di ricostruire la storia della fontana di largo Zuccarini.
La fontana a più zampilli, con vasca sopraelevata, del costo di 2.450.000 lire, prodotta dalla ditta Bergami di Bologna, venne realizzata nel 1974 mentre era sindaco Gaetano D'Annuntiis, nel quadro di un progetto redatto dall'architetto Mercurio, inteso a realizzare un parco per bambini in largo Zuccarini.
Il supporto, su cui poggia la fontana, venne realizzato dal maestro muratore Gabriele Grilli di Corropoli, scomparso nel 2004, sotto la direzione del geometra Antonio Marziale di Alba Adriatica.
Dopo qualche anno, però, come spesso accade per le realizzazioni pubbliche che richiedono cura e manutenzione, dopo un primo periodo di accuratezza, arriva la fase della... stanchezza.
L'acqua non sempre zampilla. Gli aghi di pino e le pigne sembrano prediligere il tuffo in questa piscina; i bimbi amano buttarvi piccoli sassi per sentire il rumore del tonfo, altri preferiscono veder galleggiare, qual barchette, dei pezzi di carta, i pesci cominciano a boccheggiare finché morte non li coglie... e vissero tutti felici, tranquilli e indifferenti.
Ecco la fontana in una foto del 2016, è stata adibita a grosso vaso per la coltivazione di varie piante.
Ecco la fontana in una foto del 2016, è stata adibita a grosso vaso per la coltivazione di varie piante.
La foto è del 2016 e la fontana anche oggi assolve la stessa funzione: quella di un grosso vaso.
Nessun commento:
Posta un commento
Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.