IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 15 agosto 2024

PICCOLA STORIA... FOLK


In un articolo di Serafino Di Monte del 12 agosto 2004 si legge: "Sembra non esserci pace per la Pro Loco di Corropoli: dopo le dimissioni a catena del vertice registrate nei giorni scorsi si è verificata adesso una nuova sostituzione alla testa dell'organizzazione. La presidente Tiziana Zippilli si è dovuta infatti dimettere il giorno successivo alla nomina per motivi di salute.
Ha assunto nel frattempo la carica pro tempore Ennio Bontà allo scopo di consentire un sereno svolgimento delle manifestazioni già in calendario, come la prestigiosa Rassegna Folk Internazionale ormai alle porte."
Ennio Bontà è la persona nel quadratino rosso in alto a sinistra nella foto del gruppo boliviano "Tinkunaku", il gruppo etnico (dalle sonorità incredibili) più presente nelle varie edizioni della Rassegna, iniziata nel 1982 sotto la direzione artistica di Giovanni Di Addezio.
Con il cambio di amministrazione nel 1999 la Rassegna Folk cominciò a "soffrire". Per qualche anno fu organizzata come al solito: i gruppi etnici venivano ospitati a Corropoli in strutture pubbliche in attesa dell'esibizione serale.
Poi la Rassegna fu sospesa. Arrivarono numerose proteste e così l'Amministrazione in carica propose per alcuni anni una sola serata come tappa di una Serata folkloristica itinerante promossa dal gruppo "Li pistacoppi" di Macerata.
Oggi il folk è più che mai lontano da Corropoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.