IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

sabato 15 ottobre 2022

LA MUT'C'CLETTA DI R'CUCC'


La moto che vedete nella foto è un pezzo di storia corropolese. E' una Gilera 150.
Fu acquistata presumibilmente negli anni '60 dall'Amministrazione comunale per dotare l'unico vigile urbano di Corropoli (Enrico Tonelli) di un motociclo.
Quando il Comune passò all'auto, la moto fu abbandonata in una stanza seminterrata dell'edificio comunale. E lì rimase per decenni fin quando fu spostata (o meglio ammassata) nell'ex mattatoio.
Potete immaginare in quali pessime condizioni era ridotta... Qualcuno del Comune allora pensò di affidare il ciclomotore ad un appassionato corropolese: Ilario Di Ubaldo che l'avrebbe resa funzionante a costo zero.
E' così oggi con questa moto si può viaggiare. E' stata smontata completamente in tutte le sue parti; è stata ripulita e lucidata. Insomma la moto è stata sottoposta ad un restauro conservativo che, come dice la parola stessa, tende a "conservare" (la sella è quella originale).


Questa smisurata passione di Ilario per le cose antiche (testimoni di un tempo ormai passato) fa scaturire in noi un sano desiderio: "Perchè il Comune non realizza un piccolo museo locale?", magari affidando al sig. Di Ubaldo (che ha dimostrato pazienza, abnegazione, passione, preparazione, ecc.) il compito di concretizzare questo "romantico" sogno?


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.