IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 29 settembre 2022

IL CARO SCUOLABUS


Ritorna il vecchio problema dei pullmini: dei costi, dei ritardi all'arrivo a scuola, dell'inconciliabilità con gli orari di lavoro dei genitori... L'opposizione comunale "Corropoli 3puntozero" esprime il suo punto di vista su questo vecchio problema.

NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE
Sono passati 8 mesi dalla scadenza delle iscrizioni al nuovo anno scolastico, 17 giorni dall’inizio e a 3 giorni dall’avvio dell’orario definitivo. Questi non sono solo numeri sul calendario, ma stabiliscono l’ennesimo fallimento di questa amministrazione.
Decine di genitori ci hanno contattato in questi giorni in merito al trasporto scolastico.
Un servizio 𝐅𝐎𝐍𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄 per le famiglie, che deve essere un supporto e non un intralcio, oltre che ad un lusso, visto che abbiamo le tariffe più alte di tutta la Val Vibrata. Aggiungiamoci anche che i pulmini non sono sufficienti per organizzate le tratte in base alle palesi e basilari esigenze delle famiglie come andare a lavorare. Sempre a 3 giorni dall’inizio dell’orario definitivo, l’amministrazione si accorge che ci sono troppi bambini. Basterebbe prendere un pulmino in più per fare in modo che ci siano ingressi ad orari più consoni per i genitori, non per tutti è possibile andare a lavoro alle 9 del mattino, quando va bene!
Negli ultimi due anni per il Covid non si poteva fare diversamente, i pulmini non potevano superare una certa capienza? Ma ora?
Abbiamo speso migliaia di €uro, oltre 60.000, per le manifestazioni estive con risultati a dir poco deludenti e non possiamo investire sui servizi alle famiglie? Possibile che non si è in grado di fare una programmazione idonea e soprattutto per tempo?
Ci siamo preoccupati per anni di una scuola privata investendo risorse e ora che tocca ai NOSTRI bambini i soldi non ci sono più?
Questa è ORDINARIA AMMINISTRAZIONE se non si è in grado di affrontarla è bene lasciare campo libero.
Il Paese modello delle rose e dei fiori è diventato da tempo ormai il Paese delle spine e delle erbacce. 

Sulla pagina Facebook del Comune di Corropoli il 1° ottobre compare un messaggio rivolto ai genitori, ma che potrebbe sembrare una risposta a quanto affermato dall'opposizione "Corropoli 3puntozero".

Cari genitori,
Vi comunichiamo di seguito i nuovi orari del trasporto scolastico attivi da Lunedì 03 Ottobre 2022.
Anche quest’ anno siamo riusciti a garantire il servizio a tutti gli iscritti che sono oltre 360, nonostante le novità introdotte dal Ministero dell’Istruzione per i bambini delle classi quinte e l’elevato numero di iscritti.
Questa Amministrazione continua a lavorare per offrire un buon servizio alle famiglie.
Vi chiediamo di pazientare i primi giorni per eventuali ritardi o disguidi.
Per informazioni potete contattare il Comune tel. 0861 8065120
Restiamo a disposizione per migliorare!


Il 6 ottobre 2022 l'opposizione Corropoli 3 punto zero ritorna sull'argomento perché, a quanto pare, il problema non ha trovato una soluzione.

IL PAESE DEI DISSERVIZI
Capitolo Famiglia
Dopo il nostro ultimo post sulla questione scuolabus le chiamate che abbiamo ricevuto nei giorni seguenti sono state decine… la situazione è a dir poco preoccupante… famiglie lasciate senza risposte, o peggio ancora la risposta più frequente è “se non vi va bene, non usufruite più del servizio!”
Ma stiamo scherzando??
Invece di lavorare giorno e notte per cercare una soluzione, questa Amministrazione se ne frega altamente!
Siamo nel bel mezzo di una crisi economica non indifferente, ed i genitori si trovano a dover chiedere riduzioni di orario o permessi non retribuiti per portare i figli a scuola!
Perché se a lor signori è sfuggito non ci sono più i permessi per il Covid!!!
Il Comune non può affrontare la spesa di un altro pulmino TROPPO DISPENDIOSO!

Non saranno state dispendiose le utenze che abbiamo pagato al Liceo Aeronautico che non sono state mai restituite?

Non saranno dispendiose le utenze che paghiamo per edifici chiusi, non utilizzati e non di nostra proprietà?

Non saranno state dispendiose le manifestazioni estive?
Per questa amministrazione sembra, però, troppo dispendioso anche pensare! Pensare a come poter rimodulare orari e tratte, o pensare a dove e come poter fare economia di spesa a vantaggio di un settore quello delle famiglie e del sociale che merita oggi più che mai maggior sostegno e attenzioni.
Corropoli 3puntozero è sempre attenta e presente e sarà la spina nel fianco costante per questa e per tutte le altre richieste.
Ai prossimi aggiornamenti.


L'opposizione comunale "Corropoli 3puntozero" aveva affrontato il "problema pulmini" all'inizio dell'anno scolastico 2020-21 con un manifesto diffuso via social, dopo aver fatto un'indagine negli altri Comuni vibratiani. 
Il Comune Corropoli passa dal pulmino gratuito al pulmino più costoso.
Il manifesto integrale (del 2020) dell'opposizione lo potete leggere CLICCANDO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.