IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

martedì 8 novembre 2022

ORGOGLIO ALLE STELLE

Ci sentiamo di riproporre un vecchio post per ringraziare Elita di essere riuscita a portare a Corropoli l'opera lirica (Rigoletto di Giuseppe Verdi) e di aver fatto apprezzare a molti compaesani "il bel canto".


I corropolesi hanno tutte le ragioni di essere orgogliosi per il fatto che una loro concittadina sia riuscita a coinvolgere grandi professionisti per regalarci un bellissimo video (girato a Giulianova) in cui lei canta la celebre "Caruso" di Lucio Dalla. 
Non è una cover, ma una reinterpretazione, in cui Elita Cistola cerca di fondere con eleganza, competenza e professionalità la musica moderna e classica.
Elita per questa clip si è avvalsa della collaborazione di Arturo Valiante (il musicista teramano salito sul palco di Sanremo 2012 come pianista di Rocco Papaleo); di Dario Ripani (che ha uno studio di registrazione professionale - DarkDario studio - nel teramano); di Arturo Pasculli (che ha curato le riprese e l'editing del video).
Il brano di  Elita ha una cifra nel titolo che non compare in quello di Dalla. E' una cifra che ha un particolare significato: gli strumenti musicali invece che a 440 oscillazioni (Hertz) al secondo sono accordati a 432, così come si augurava Giuseppe Verdi.
Anche questa è una scelta mirata per quella fusione musicale tra moderno e classico che l'acuto finale e il gioco di voci (che possiamo ben ascoltare nel ritornello) ben evidenziano. Grande Elita.
Per ascoltare il brano CLICCA QUI.



Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.