IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

domenica 5 novembre 2023

CORROPOLI CAPITOZZATA

Aggiorniamo un post del 2 novembre 2022:


Nel 2022, nel cimitero di Corropoli scopriamo un albero capitozzato: una magnifica mimosa che a primavera produceva fiori, in estate ombra, per il resto dell'anno un tocco di natura sempreverde.
Nel 2023 abbiamo preso atto che la natura, in seguito al taglio umano,  non ce l'ha fatta.
La mimosa è morta! La corteccia si sta staccando dal fusto... e i funghi sono partiti all'attacco.

Corropoli ama la capitozzatura. Rispetto alla potatura normale è più veloce e meno costosa. 
Sotto, un'eloquente foto di un albero che ha subito diverse capitozzature.


Da un articolo su Internet leggiamo: "I tagli della capitozzatura consentono un facile accesso alle parti interne dell'albero ai funghi agenti di carie del legno (alburno e durame) causandone il degradamento, provocando cavità e rendendo meno robusta la struttura".
Con quale coerenza il 21 novembre di ogni anno ci si ricorda di celebrare la FESTA DELL'ALBERO?
Si resta indifferenti di fronte alla morte lenta di alberi decennali e ci si inorgoglisce se si pianta un albero il 21 novembre!


Il 21 novembre 2020 a cura del Comune di Corropoli è stato piantato un abete rosso nel parco della Montagnola ed è stato scritto: "Un piccolo gesto ma ricco di importanza, per ricordare e testimoniare che l'ambiente può e deve rimanere il fulcro di ogni nostra azione."
Beh! Avete sbagliato albero. L'abete rosso crescendo, più che fare ombra toglierà spazio ai giochi dei bambini. Soffermatevi a guardare l'albero del logo della Giornata Nazionale e riflettete!


Si ricorda che il decreto ministeriale n. 63 del 10 marzo 2020 riguardo al verde pubblico, al punto 11 sancisce che: "In particolare l'aggiudicatario deve evitare di praticare la capitozzatura, la cimatura e la potatura drastica perché indeboliscono gli alberi..."

Le pecore hanno capito l'utilità e l'importanza degli alberi.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.