IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

mercoledì 22 maggio 2024

AUGURI IN RITARDO

Il 21 maggio 2024 il toranese M° Dino Cocchini ha compiuto 85 anni.
Tanti, tanti auguri seppure in ritardo.
Il Maestro può considerarsi un figlio adottivo di Corropoli, non solo perché è nato il 21 maggio (la festa per eccellenza di questo Comune), ma perché a Corropoli ha realizzato qualcosa di grandioso ed indimenticabile.


Nei primi anni '80 il maestro Dino Cocchini di Torano Nuovo, con l'apporto del Centro Sociale "Leonardo da Vinci" presieduto da Gaetano D'Annuntiis, riuscì a creare un poderoso e numeroso coro che ben presto si affermò non solo in Val Vibrata ma anche all'estero.



Sembrava incredibile... ma il coro era composto da persone della Val Vibrata.


Si pensò anche di coinvolgere i più piccoli e di dare vita anche ad un coro formato da ragazzi e bambini. L'esperimento riuscì, ma....


...ma, come spesso succede, le cose belle non durano a lungo e, dopo una lunga agonia con cambio di maestro-direttore, il coro negli anni '90 si sciolse.


Il Maestro Cocchini è ancora attivo.
CLICCANDO QUI lo potete ascoltare mentre esegue al piano il Concerto per Aranjuez... e se gli annunci diventano realtà lo potremo ascoltare dal vivo il 31 maggio 2024 nella Chiesa parrocchiale di Corropoli mentre, a chiusura del mese mariano, accompagna la celebrazione della Messa con musiche liturgiche.
(nota di C.D.F.) Comunque il Maestro suona tutte le domeniche presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesù di Martinsicuro con l'organo Bevilacqua ed è sempre disponibile verso coloro che richiedono le sue esecuzioni per cerimonie ed esequie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.