IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

venerdì 5 dicembre 2025

GALA' DEL PEPERONCINO


Quest'anno il Galà del Peperoncino, che si svolgerà il 6 dicembre presso l'Hotel Villa Elena di Tortoreto Lido, sarà un po' più triste del solito.
Tra i frequentanti e collaboratori è venuto a mancare, il 28 giugno 2025, Gelindo Di Luca (l'uomo della freccia) impresario e maestro di musica.
Era di casa a Corropoli dove, non solo aveva dei parenti, ma aveva proposto vari artisti di fama, anche internazionale, ai vari comitati-festa.

Ecco il programma del 22° Galà del Peperoncino.


Di anno in anno si cambia Comune per realizzare questo evento vibratiano che ha nella gastronomia e nella beneficenza i suoi punti cardine. 
Le foto sono relative alla 21^ edizione svoltasi al Palazzo Ducale della Montagnola a Corropoli.

Una serata conviviale all'insegna dell'allegria (scatenata da Angelo Carestia).
Tra un piatto e l'altro, tra una canzone e una scenetta, sono stati raccolti circa 300 euro che sono stati devoluti alla casa di Lorenzo.


A questa serata piccante non poteva mancare l'elezione di Miss Peperoncino. Nel 2024 il titolo è stato assegnato a Mery Clementoni.

L'idea di realizzare un GALA' DEL PEPERONCINO in Val Vibrata nacque nel 2004 durante una serata conviviale tra Serafino Di Monte, Angelo Marcozzi e Guido Rosati. Venne costituito il gruppo "Amici del Peperoncino" che, coadiuvato dal Centro Studi "Nuovi Orizzonti", si fece carico - ieri come oggi - dell'organizzazione della serata.
Hanno fatto parte del nucleo operativo Angelo Marcozzi, Guido Rosati, Tito Rubini, Remo Saccomandi, Danilo Consorti, Sandrino Ricchioni, Gelindo Di Luca e altri amici che nel corso degli anni hanno abbandonato l'impegno.
Altri se ne sono aggiunti: Ivo Piccioni, Livio Consorti, Giuseppe Di Giminiani, Martino Frattari, Paolo Di Matteo e Enrico Tega.


La caratteristica è stata sempre che tutte le portate dei menù (dall'antipasto al dolce) dovevano prevedere un minimo di piccante.
Nelle ultime edizioni, grazie alla collaborazione avviata con l'Istituto Locatelli di Bergamo, sono stati presenti artisti a livello nazionale e internazionale (basti citare la presenza di Carla Fracci in una delle edizioni).
L'iniziativa, nel corso degli anni, è stata realizzata in quasi tutti i Comuni della Val Vibrata.
Galà 2004 - Nereto
Galà 2005 - Colonnella
Galà 2006 - Sant'Egidio alla Vibrata
Galà 2007 - Tortoreto
Galà 2008 - Sant'Egidio alla Vibrata
Galà 2009 - Martinsicuro
Galà 2010 - Tortoreto
Galà 2011 - Tortoreto
Galà 2012 - Nereto
Galà 2013 - Corropoli
Galà 2014 - Martinsicuro
Galà 2015 - Tortoreto
Galà 2016 - Tortoreto
Galà 2017 - Tortoreto
Galà 2018 - Villa Rosa di Martinsicuro
Galà 2019 - Villa Rosa di Martinsicuro
Galà 2021 - Martinsicuro
Galà 2022 - Tortoreto
Galà 2023 - Villa Rosa di Martinsicuro
Galà 2024 - Corropoli
Galà 2025 - Tortoreto Lido


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.