IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 2 febbraio 2023

POSTE : IL SINDACO RISPONDE


Il 27 dicembre 2022 avevamo mandato una lettera al Sindaco, Dantino Vallese, per essere informati su eventuali azioni messe in atto dall'Amministrazione per la risoluzione dei problemi legati al lentissimo Postamat corropolese.
Ecco il testo:

         Egregio Signor Sindaco

Il sottoscritto Umberto Pompilii, amministratore del blog CORROPOLI COME VIVEVAMO, fa presente che:

nel 2020 a Corropoli c’erano 4 punti di prelievo automatico bancario (bancomat)… oggi solo 2 ubicati nel Centro Storico.

Uno di questi (quello delle Poste) è lentissimo.
Lamentandomi con il relativo Direttore mi è stato riferito che occorre sollecitare la Dirigenza Provinciale.
Il sollecito di un cittadino non viene preso in considerazione, ma quello di un PRIMO CITTADINO ha più probabilità.

Ora le chiedo : dal Comune è stato fatto qualcosa per ovviare a questa situazione?
In caso negativo, non sarebbe il caso di attivarsi?
Se è stato fatto qualcosa, è possibile avere del materiale informativo?

Nel blog sopracitato il problema è stato evidenziato più volte chiedendo pubbliche delucidazioni, ma non c’è stata alcuna comunicazione.

In attesa di un cortese riscontro, sentitamente si ringrazia.

*

Il 2 febbraio 2023 riceviamo via Whatsapp un PDF datato 17 novembre 2021 contenente le informazioni richieste circa l'interessamento del Comune.

Nella lettera, recapitata alle Poste tramite posta elettronica certificata, si fa presente che :
  • la corrispondenza viene consegnata due/tre giorni la settimana invece che quotidianamente;
  • l'Ufficio Demografico lamenta il ritardo con cui vengono recapitate le Carte d'Identità Elettroniche. Lo stesso dicasi per quotidiani, riviste e pubblicazioni;
  • le raccomandate A/R o "in busta verde" vengono restituite con la motivazione "irreperibile", quando ad un successivo tentativo vengono consegnate regolarmente;
  • le Poste pretendono la compilazione online della distinta della corrispondenza "in bolgetta"; detta operazione comporta una perdita di tempo per il malfunzionamento del sito delle Poste;
  • ci sono problematiche per contattare i referenti o i responsabili delle Poste Italiane. Di conseguenza è stato chiesto di essere ricontattati, ma non c'è stata alcuna risposta:
  • i cittadini lamentano il malfunzionamento del banco-posta in quanto per un'operazione impiega moltissimo tempo.

    (La lettera dell'Amministrazione alle Poste è stata riassunta)

Gutta cavat lapidem!

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