IL BLOG DEL RICORDO... DALLA PARTE DEL CITTADINO

giovedì 13 luglio 2023

EVENTI FUORI PORTA



Con orgoglio questo blog è lieto di annunziare che dal 1° al 16 luglio 2023 a Nereto ci sarà una mostra che evidenzia le grandi capacità pittoriche di Nando Perilli, per il quale il termine "pennello" fa rima con "cervello".
Nando, infatti, è internazionalmente noto per le sue vignette satiriche che in molti casi hanno anticipato i tempi, mentre a livello nazionale è apprezzato per le caricature di personaggi famosi; infine a livello locale è amato per le caricature di cittadini vibratiani. Con pochi pennellate riesce a "raccontare" una vita.
A livello corropolese Nando è il top. Si deve a lui se nel 1984 la sagra estiva locale ricevette una spinta propulsiva che durò più di 2 decenni. Con una semplice mostra di caricature di persone corropolesi creò il mito di questa sagra fatta di ottima gastronomia e di grandi (nel suo caso "grandissime") idee.
E' diventata storica la frase di una vecchina che aveva appena visitato la mostra perilliana: "Oddio! S' m' murèv'... tutt' quest' nnu v'dèv'".
Se cliccate qui troverete la galleria perilliana delle caricature corropolesi.

Vi presentiamo adesso una delle ultime caricature corropolesi: quella di Emidio Tarquini, casata "3 quatrì".
Da imprenditore edile, Emidio in aperta campagna, partendo da una casa esistente, ha realizzato intorno ad essa un castello adibito a ristorante. 
Noi alleghiamo una foto (del 2013) della sua creazione in costruzione, ma per vederla com'è realmente oggi la si deve scoprire, nascosta tra gli ulivi, in contrada Ravigliano.


Nessun commento:

Posta un commento

Se avete qualcosa da esporre servirsi della mail:
umbertopompilii@hotmail.it

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.